IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE  GIOVANNI TESORO  10.12.2015-
IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE GIOVANNI TESORO 10.12.2015-

Rovigo, 13 dicembre 2015 - In un momento così delicato per le finanze dei cittadini e l’ottica della spending review, appare sulla stampa la notizia che il comandante dei vigili indossa una divisa del valore di 900 euro.

Ma come? Il Comune che si dichiara costantemente in bolletta spende quasi un migliaio di euro per una sola divisa da vigile urbano? Si tratta di quella del comandante Giovanni Tesoro, non una qualunque. La minoranza si scatena e iniziano i commenti. La linea comune è una sola: uno scandalo. «Mi sembra davvero una cifra troppo elevata – dice la consigliera Silvia Menon –. Io il comandante non lo vedo mai in divisa. Appare sempre in borghese mentre protegge la città dai venditori ambulanti. Beh, mi aspetterei qualcosa di più da uno che veste una divisa così costosa».

Sulle costanti apparizioni ‘alla destra del sindaco’ ironizza anche il consigliere Pd Nadia Romeo: «Secondo me l’idea di comprargli una divisa nuova è stata del sindaco. Questo perché se lo porta sempre in giro a fare sceriffo e co-sceriffo per le strade della città». Non ha molta voglia di scherzarci sopra, invece, il consigliere comunale tosiano Antonio Rossini: «Lancio una proposta al comandante Giovanni Tesoro: in questo momento di difficoltà economica dia un segnale di sobrietà e si paghi la divisa e destini i soldi per aiutare i bisognosi». La notizia dell’acquisto della divisa, in realtà, è uscita solo diversi mesi dopo perché la determina, a firma dello stesso comandante, è datata 20 luglio e prevede ‘l’acquisto di un kit completo di abbigliamento per il comandante della polizia municipale’, il kit estivo.

Tesoro, dal canto suo, si mostra stupito del clamore di questa notizia: «Posso riderci sopra? Guardate che si tratta del normale costo di una divisa completa da vigile. Né più né meno del costo di quelle dei miei colleghi. Quando sono arrivato ero senza e l’abbiamo comprata. Comunque si tratta della divisa estiva e, al momento, sto ancora indossando quella». Questo significa che al comandante manca ancora quella invernale. Ma se quella estiva costa 900 euro, quanto potrà costare una divisa invernale?