Droga Rovigo, controlli a tappeto sul territorio: 10 denunce

Molte le auto e persone fermate nei controlli effettuati dai carabinieri sul territorio polesano

Rovigo, 21 ottobre 2022 - I carabinieri del comando provinciale di Rovigo, nell’intera giornata del 20 ottobre, hanno svolto un servizio coordinato, effettuato nel territorio di competenza (da Rovigo a Badia Polesine, da Adria a Rosolina e da Castelmassa a Canaro). Al controllo della circolazione stradale e dei locali pubblici, alla verifica delle prescrizioni imposte alle persone sottoposte a misure, obblighi e, soprattutto nelle aree maggiormente esposte, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, in particolare furti in abitazione e truffe in danno di anziani. Il servizio, in cui sono state impegnate complessivamente quindici pattuglie con oltre trenta carabinieri, è iniziato alle prime ore della mattina e si è protratto fino alla tarda serata.

I carabinieri di Castelmassa durante i controlli
I carabinieri di Castelmassa durante i controlli

Nel corso delle attività sono stati effettuati diversi posti di controlli lungo le numerose arterie del territorio, che hanno portato alla verifica di 71 veicoli e all’identificazione di 132 persone. Al termine delle quali sono state formalizzate cinque sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, come diversi sono stati gli interventi effettuati, con denunce e segnalazioni. Nel dettaglio in un’abitazione di Rosolina (Ro) dove un giovane rumeno, a seguito di un dissidio con una conoscente, si è opposto all’azione dei carabinieri che, a fatica, hanno scongiurato il degenerare della situazione, lo hanno bloccato e ‘denunciato per resistenza a pubblico ufficiale’. Un secondo è stato in una via del centro di Rosolina (Ro) dove un 41enne marocchino, alla guida della propria autovettura in stato di alterazione alcolica, non ha rispettato il rosso al semaforo.

All’intervento dei carabinieri, che hanno assistito alla scena, ha tentato una fuga, prima di essere bloccato e ‘denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza’, oltre alle previste sanzioni per le violazioni al codice della strada. Ulteriori cinque automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, in quanto sotto l’effetto di sostante stupefacenti. Si tratta di un 53enne, un 50enne, un 44enne, un 43enne ed una 30enne, tutti italiani e residenti in provincia di Rovigo. Inoltre, tre sono stati i cittadini extracomunitari, denunciati per violazioni delle norme inerenti all’ingresso ed il soggiorno nel territorio nazionale. Gli uomini sono tutti di origine marocchina, un 36enne per ‘ingresso e soggiorno illegale’, mentre un 42enne ed un 25enne per ‘mancata esecuzione del decreto di espulsione con ordine di allontanamento’. Infine, sono state cinque le segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, a carico di italiani e marocchini, giovani e meno giovani. Due 24enni, un 34enne, un 36enne ed un 41enne, tutti trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati recuperati e sequestrati amministrativamente 3,5 grammi di hashish, 2 grammi di marijuana e 4 grammi di cocaina.