Droga Rovigo, doppia operazione anti spaccio in alto Polesine: due arresti

A Giacciano, un uomo è finito in manette per produzione di sostanze stupefacenti. A Castelmassa, un 28enne fermato per detenzione di droga

I carabinieri durante il sopralluogo a Giacciano con Baruchella

I carabinieri durante il sopralluogo a Giacciano con Baruchella

Giacciano con Baruchella, 27 agosto 2022 - Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Trecenta e della compagnia di Castelmassa, a conclusione di un’articolata attività info-investigativa per il contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, coordinata dalla Procura della Repubblica di Rovigo, hanno arrestato D.S.A., 52enne, imprenditore agricolo di Giacciano con Baruchella.

Deposito della droga scoperto a Padova. Sequestrati 170 chili di merce pronta da spacciare

I militari, coadiuvati dai carabinieri del nucleo cinofili di Torreglia (Padova) con ‘cane anti-droga’ e della stazione forestale di Trecenta, si sono presentati nell’abitazione dell’uomo alle prime ore della mattina. Il tutto finalizzato ad eseguire una perquisizione per la ricerca di piante di canapa, rinvenendone nel giardino di pertinenza dell’immobile, all’incirca duecento, una trentina delle quali di origine non documentata.

Le indagini

L’attività di ricerca è stata successivamente estesa all’abitazione e all’autovettura dell’uomo, rinvenendo complessivamente infiorescenze di canapa essiccate, diverse tipologie di resine - gommose o solidificate, risultate positive al narcotest per ‘hashish’, una modica quantità di ‘marijuana’ nonché materiale per la pesatura e il confezionamento oltre a denaro contante, per poco meno di dodicimila euro, ritenuto provento di pregressa attività di spaccio. Le piante, contestualmente estirpate, sono state sequestrate come anche quant’altro rinvenuto. L’uomo è stato arrestato e, dopo avere trascorso la notte agli arresti domiciliari, è stato condotto davanti al tribunale di Rovigo, che ha convalidato la misura cautelare. Un altro fatto avvenuto nella serata del 25 agosto.

Trecenta, altro arresto per droga

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castelmassa (Ro) e della stazione di Trecenta (Ro) hanno tratto in arresto in flagranza del reato di ‘detenzione illecita di sostanza stupefacente’ un uomo 28enne di nazionalità marocchina, già noto alle forze di polizia. I militari operanti, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, che stavano svolgendo a Castelmassa lungo la Sr 482 (via Toscana), hanno fermato un’autovettura. Appena il conducente ha arrestato la sua corsa, i carabinieri hanno visto il passeggero scendere repentinamente e darsi alla fuga per i campi.

L’uomo è stato subito inseguito e bloccato. Nel corso della conseguente perquisizione personale è stato trovato in possesso di un involucro, che le immediate verifiche hanno stabilito essere un blocco di ‘hashish’ del peso di circa 100 grammi. L’individuo ha così trascorso la notte nelle camere di sicurezza dei carabinieri di Castelmassa (Ro), in attesa del giudizio direttissimo, che è stato fissato per la mattinata del 26 agosto. Il tribunale di Rovigo ha convalidato l’arresto e disposto il divieto di ritorno nella Provincia di Rovigo dell’indagato.