Escursionisti dispersi a Erto e Casso, salvati due rodigini

La coppia stava rientrando dopo aver fatto il giro dei "Libri di San Daniele", smarrendo la strada

L'elisoccorso alpino è stato ostacolato dal forte vento

L'elisoccorso alpino è stato ostacolato dal forte vento

Rovigo, 15 giugno 2019 - Due escursionisti di Rovigo, di 66 e 47 anni, sono stati recuperati, nella tarda serata di ieri, dai tecnici della stazione della Valcellina del Soccorso Alpino e speleologico Fvg, dopo essere rimasti bloccati nella zona di Erto e Casso (in provincia di Pordenone, Friuli).

La coppia stava rientrando da una gita a piedi dopo aver fatto il giro dei «Libri di San Daniele» e lungo la discesa ha deviato sul sentiero che conduce al Col Martin, smarrendo la traccia. Dopo aver vagato per oltre due ore, tra le 18 e le 20, in cerca della giusta via d'uscita, hanno deciso, stremati, di chiedere aiuto con il telefonino per non rimanere bloccati in quel punto impervio con l'avvicinarsi del buio.

I soccorritori si sono recati sul posto e hanno allertato l'elicottero della Protezione Civile Fvg che ha individuato i dispersi e ha sbarcato i tecnici del Cnsas a monte del punto in cui si trovavano «incrodati» i due escursionisti. La coppia è stata poi portata a valle illesa. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Pordenone.