Rovigo incendi: fiamme nell’area verde del Viale dei nati a Occhiobello

Roghi in più punti nel corso della domenica. A segnalare i volontari di Occhio Civico. L’assessore Leccese: “Ci appelliamo ai frequentatori: massima attenzione quando si fanno i barbecue"

Le operazioni di soccorso per lo spegnimento dell'incendio

Le operazioni di soccorso per lo spegnimento dell'incendio

Occhiobello (Rovigo), 16 maggio 2022 – Un pomeriggio di paura per alcuni focolai nell’area del Viale dei nati. I fatti sono successi domenica 15 maggio, nell’area verde posta a ridosso dell’argine del fiume Po sono stati segnalati principi d’incendio in più punti, sono partite subito le chiamate al 115. A farlo i volontari dell’associazione ‘Occhio Civico’ che erano presenti nell’area in quanto si stava svolgendo la ‘festa delle famiglie’, a tal proposito sono stati fatti allontanare le persone presenti al fine precauzionale. Davvero molto tempestivo l’arrivo dei vigili del fuoco, che sono intervenuti con quattro mezzi due da Ferrara e due da Rovigo. Attimi di paura anche per un’abitazione che si trovava proprio nell’area dell'incendio, per poterlo spegnere i vigili del fuoco hanno dovuto provvedere a tagliare la rete di recinzione, in accordo con il proprietario, per spegnere un focolaio che era proprio dentro il cortile, fortunatamente niente di grave.

le operazioni di soccorso per lo spegnimento dell'incendio
le operazioni di soccorso per lo spegnimento dell'incendio

L’attenzione si è poi concentrata sui diversi incendi generati nell’area verde del via dei nati da via Boccalara in direzione Occhiobello capoluogo. Le operazioni sono proseguite per quasi un’ora, senza nessuna conseguenza particolare. Rimangono da capire come sono stati accesi questi focolai, che verranno accertati, tra le cause possibili alcuni mozziconi di sigarette gettati nell’area verde, dove in questo periodo sono molti i piumini depositati e le alte temperature di domenica pomeriggio. In loco, come detto, erano presenti i volontari di ‘Occhio Civico’ impegnati con il proprio gazebo per la festa delle famiglie. Nel mentre sono intervenuti in emergenza nel viale dei nati a seguito dell'incendio dell'area verde tra il cosiddetto ‘spaltone’ ed il viale stesso. I volontari hanno fatto allontanare i passanti e presidiato l'area fino al termine delle operazioni da parte dei vigili del fuoco. Sul posto erano presenti anche gli assessori comunali Laura Bella, Monica Viaro ed Enrico Leccese, che hanno seguito le operazioni di spegnimento dei focolai.

“Con la complicità dei piumini aderenti all'erba, il fuoco si è estenso lentamente in più punti – spiega l’assessore all’ambiente Enrico Leccese -, fortunatamente, la mancanza di vento sostenuto, ha impedito che le fiamme si estendessero fino ad avvolgere gli alberi, tuttavia, il fuoco ha lambito una proprietà confinante col parco. Ci appelliamo alle persone che frequentano i parchi e le aree verdi – continua Leccese -, bisogna fare attenzione a non gettare a terra mozziconi di sigaretta e avere la massima cura dell’ambiente anche quando si fanno i barbecue in area golenale, al Parco della rotta e nello stesso parco di viale dei Nati perché basta poco per provocare danni seri e situazioni pericolose”.