Le Iene, sospeso a Gorizia fra Valentino. E' stato a lungo ad Adria

Secondo il servizio andato in onda, avrebbe molestato una donna che si era rivolta a lui per chiedere aiuto

Primo da  destra, frate Valentino quando era ad Adria (Foto Braghin)

Primo da destra, frate Valentino quando era ad Adria (Foto Braghin)

Adria (Rovigo), 19 ottobre 2018 - Fra Valentino, è un frate che fino al settembre 2013 prestava servizi con i frati cappuccini nella parrocchia di Santa Maria Assunta, detta «della Tomba» ad Adria. Adesso presta il suo servizio a Gorizia.

Nell’ultima puntata del programma televisivo «Le Iene», andata in onda mercoledì sera, è stato smascherato perché avrebbe abusato di una donna che gli ha chiesto aiuto. «Queste immagini sono state girate in una sacrestia – viene riportato nel filmato -, una stanza normalmente usata dai sacerdoti per vestirsi e per prepararsi prima di celebrare la messa. Ma come avete visto sono state usate per fare altro. In quella stanza un frate ha molestato una donna andata li per chiedere aiuto».

Sempre nel video, la donna, mentre parla con la giornalista dice «Guarda te in che persone inciampa una persona quando ha bisogno. E non è giusto che si approfitti delle persone quando sono già fragili e deboli, quando già hanno problemi».

Ad Adria, fra Valentino era molto conosciuto perché, oltre che nella parrocchia della Tomba, prestava servizio anche nella cappella dell’ospedale di Adria ed era il padre spirituale degli ammalati e portava loro conforto. Nel settembre 2013, sono stati festeggiati i 100 anni di servizio dei frati cappuccini e l’amministrazione comunale, guidata dall’ex sindaco Massimo Barbujani, consegnò loro una benemerenza. Da allora sono arrivati in parrocchia i frati dell’Immacolata. Le riprese del video stanno facendo scalpore, soprattutto nelle pagine dei social dove son state condivise.

Per questo, secondo alcune notizie, l’arcidiocesi di Gorizia fa sapere che, dopo il servizio di Nina Palmieri de «Le Iene», ha deciso di sospendere in via cautelativa fra Valentino dall’incarico di cappellano dell’ospedale civile di Gorizia. Il video ha riportato la storia di Lucia, 42 anni, e madre di tre figli, che si è ritrovata a dover subire violenze sessuali dal frate a cui si era rivolta per cercare un lavoro. Il marito l’ha lasciata sola per andarsene con un’altra.

Depressa, finisce in cura psichiatrica, e deve anche sostenere un mutuo che deve affrontare con solo 500 euro al mese lasciati dal marito per vivere. Per questo alcune persone che la conoscono le hanno suggerito di rivolgersi a fra Valentino. Lui si dimostra gentile e disponibile, ma quando si incontrano in sacrestia lui la stringe e simula un rapporto sessuale. Le dice che l’avrebbe aiutata, lei torna a casa spaventata e il frate le chiede di incontrarsi. Lei disperata cede, ma registra il tutto.