Occhiobello: rinnovato il patto di gemellaggio con Renningen

Parole rivolte all’Europa sono state pronunciate scorso durante la cerimonia per il rinnovo del gemellaggio tra Occhiobello e Renningen (Germania)

il momento della firma per il rinnovo del gemellaggio

il momento della firma per il rinnovo del gemellaggio

Occhiobello, 30 settembre 2022 - “Se i gemellaggi sono un momento importante per la reciproca conoscenza e per il rafforzamento dello spirito europeista che finora abbiamo vissuto con città di paesi appartenenti all’Unione Europea, è grazie ai giovani, è grazie alle famiglie che sono qui con noi che ospitano, accolgono, danno doni e offrono il proprio tempo e il proprio spazio. E tutto per i giovani e perché i giovani possano continuare e migliorare questi legami, grazie alla loro sofisticata intelligenza, grazie alla loro velocità di comunicazione, grazie al loro invidiabile entusiasmo”.

Il sindaco Sondra Coizzi, al centro Arcobaleno, in un passaggio del suo discorso, ha sottolineato l’auspicio che le giovani generazioni proseguano nella visione e nella progettualità degli scambi con l’estero. Il sindaco, nel giorno in cui i due Comuni hanno siglato il patto a dieci anni dalla prima firma, ha inoltre aggiunto: “ È un momento importante, che mi emoziona, perché consolida un’amicizia, determina la forza coinvolgente e unificante fra le due città, e tutto ciò rende orgogliosi me e la mia amministrazione di appartenere a questa grande famiglia, convinta sempre di più che i legami che uniscono le città della nostra Europa rappresentino un elemento fondamentale del cammino verso lo sviluppo di una effettiva cittadinanza europea e pertanto promuovano un’Europa di dimensioni umane”.

Il sindaco di Renningen Wolfgang Faißt ha ripercorso l’amicizia fra i due Comuni, iniziata nel 2007 e formalizzata nel 2012, e ha richiamato i valori fondanti del legame: “Tra le nostre città si è sviluppata un'amicizia davvero ottima e calorosa, i nostri rapporti di amicizia modellano la nostra unione e possono essere rintracciati tra gli alunni, i club sportivi e musicali, le amicizie sviluppate tra giovani e meno giovani, associazioni e tra le persone che gestiscono le nostre città e mantengono il legame oltre gli orizzonti municipali e nazionali”. I due sindaci hanno, quindi, firmato i documenti che sanciscono il rinnovo del patto di gemellaggio e suggellato l’impegno sulle note degli inni nazionali. Sono, inoltre, intervenute Richarda Grözinger per il presidente del comitato del Gemellaggio di Renningen Werner Bordt e Dora Annabi, assessore ai gemellaggi di Mennecy che hanno ribadito quanto l’amicizia, negli anni, abbia fatto da collante fra le persone che hanno stretto forti legami grazie ai gemellaggi.

I rappresentanti delle amministrazioni si sono reciprocamente scambiati doni: un orologio di vetro per Renningen e una scultura a forma di arco accompagnata da piante di rose per Occhiobello. Non solo, i Comuni si sono scambiati libri offerti dai cittadini per avviare un ‘gemellaggio dei libri’ che simboleggi le comuni basi culturali e di valori fra i Paesi europei. Anche l’asilo nido comunale La coccinella ha partecipato al gemellaggio, preparando un pensiero per i bambini di Rennigen. Alla cerimonia hanno preso parte i ragazzi del consiglio comunale dei giovani con il sindaco Aurora Melega, tutti omaggiati dall’amministrazione comunale, e un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo che hanno eseguito brani nel corso della cerimonia, condotta dall’assessore ai gemellaggi Laura Bella. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al centro Azzurro, le delegazioni si sono recate a San Benedetto Po per una visita al museo Polironiano e per conoscere gli amministratori del Comune mantovano, gemellato da giugno con Occhiobello.