Dalla Chiesa, un romanzo a fumetti per ricordare la scomparsa del generale

L'iniziativa fa parte del progetto legalità a Rovigo. Distribuite nelle scuole del Polesine la “graphic novel” dedicata al generale Dalla Chiesa

L'iniziativa al liceo scientifico Paleocapa di Rovigo

L'iniziativa al liceo scientifico Paleocapa di Rovigo

Rovigo, 5 ottobre 2022 – Nelle scuole il ricordo del generale antimafia. Si tratta delle iniziative dedicate alla memoria di Carlo Alberto dalla Chiesa, a 40 anni dalla sua tragica uccisione, avvenuta a Palermo il 3 settembre del 1982 ad opera di un commando mafioso armato. Lo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha realizzato una “graphic novel”, intitolata “Le Stelle di Dora”, che ricorda la sua vita e le sue battaglie, contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo.

La storia

Le Stelle di Dora’ racconta anche la vita familiare del Generale, poi divenuto Prefetto di Palermo, attraverso le lettere private che scrisse per tutta la vita alla prima moglie Dora. Con uno stile denso e moderno gli autori, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri che ha aperto i suoi archivi, e con figli del Generale dalla Chiesa, danno vita e movimento a oltre quarant’anni di indagini e di storia d’Italia. In tutta la provincia di Rovigo, dal capoluogo ai comuni di Adria, Badia Polesine, Castelmassa, Porto Tolle, Porto Viro e Trecenta, i comandanti ed i militari delle stazioni carabinieri, che ogni giorno operano sul territorio, consegnano le copie della “graphic novel” a tutte le scuole secondarie di secondo grado, presentandola quale ulteriore contributo alla diffusione della legalità.

L'iniziativa

L’iniziativa, oltre ad avere lo scopo di stimolare la curiosità nelle nuove generazioni cronologicamente distanti dagli eventi di quel tempo, rappresenta una significativa occasione per divulgare e sostenere la memoria di un fedele servitore dello Stato, il valore del sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle istituzioni, con il fine ultimo di suscitare il desiderio di conoscere e approfondire pagine fondamentali della storia recente del nostro Paese. Questa ulteriore iniziativa segue quella relativa della diffusione della locandina celebrativa della figura del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa avvenuta il 3 settembre scorso, in concomitanza con il quarantennale della morte. In cui era riportata una significativa frase del Generale “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli".