Gian Luca Casoni diventa direttore di pneumologia

Il dottore proviene dall’azienda ospedaliera universitaria Sant’Anna di Ferrara, la nomina di Compostella

Gian Luca Casoni in queste settimane ha preso servizio nell’ospedale

Gian Luca Casoni in queste settimane ha preso servizio nell’ospedale

Rovigo, 31 ottobre 2019 - Dalla nomina di Gian Luca Casoni, nuovo direttore della struttura operativa complessa di pneumologia, al riconoscimento per uno dei suoi luminari, il primario del reparto di nefrologia Fulvio Fiorini. La nostra azienda sanitaria in prima fila per offrire servizi eccellenti ai cittadini. Il direttore generale dell’azienda Usl 5, dottor Antonio Compostella ha nominato nei giorni scorsi il nuovo direttore della struttura operativa complessa di pneumologia. «L’azienda Usl 5 Polesana – dice il direttore generale Antonio Compostella – è lieta di dare il benvenuto al dottor Gian Luca Casoni, che in queste settimane ha preso servizio nell’ospedale di Rovigo». Il professionista, ferrarese di nascita, laureato e specializzato con il massimo dei voti, ha iniziato la sua carriera presso la struttura di pneumologia dell’ospedale Morgagni di Forlì nel 2005.

Specializzato in malattia dell’apparato respiratorio con un dottorato di ricerca in fisiopatologia respiratoria sperimentale, il dottor Casoni proviene dall’azienda ospedaliera universitaria Sant’Anna di Ferrara dove era responsabile della struttura di endoscopia respiratoria. Da sottolineare, tra le esperienze rilevanti che sono state effettuate dal nuovo primario, che nel 1998 si è perfezionamento in pneumologia clinica e sperimentale presso il dipartimento di malattie dell’apparato respiratorio diretto dal professor Romain Pauwels dell’ospedale universitario di Ghent (Belgio). Tra le attività scientifiche e didattiche, Gian Luca Casoni è stato nominato nel 2015 cultore della materia nella disciplina di malattie respiratorie. Inoltre nel 2018 ha conseguito l’abilitazione nazionale per le funzioni di professore di seconda fascia nella disciplina di patologie respiratorie nell’azienda ospedaliera universitaria estense. «Un altro importante tassello viene collocato per offrire ai nostri pazienti e ai cittadini – dichiara con viva soddisfazione il dottor Antonio Compostella – un servizio sempre più qualificato, nel contesto di un ambito che tratta patologie importanti. Con l’arrivo del nuovo direttore sarà data piena efficienza all’area degenze ed anche a quella ambulatoriale, sfruttando le più moderne conoscenze scientifiche e di diagnosi e cura. Il mio personale benvenuto al dottor Gian Luca Casoni, con un augurio di buon lavoro nella nostra azienda, a lui e a tutto lo staff della struttura operativa complessa di pneumologia».

Ed è stata anche una giornata di grande orgoglio e soddisfazione nell’azienda Usl 5 Polesana. Il primario del reparto di nefrologia dell’ospedale, dottor Fulvio Fiorini, ormai noto e stimato ben oltre i confini della regione Veneto, è stato nominato responsabile scientifico dell’area tematica - pratica clinica del 61° congresso nazionale Sin (Società italiana nefrologia) che si terrà a Riva del Garda nei giorni dal 7 al 10 ottobre del prossimo anno. Il congresso rappresenta il più importante evento Italiano della specialità, ed è uno dei più rilevanti anche in ambito internazionale. A ulteriore dimostrazione dell’elevata qualità raggiunta dalla nefrologia dell’osped ale rodigino è arrivato anche il decreto del Miur (ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) che ha istituito, all’interno appunto del reparto di nefrologia dell’ospedale di Rovigo, un nuovo polo formativo della scuola in specializzazione in nefrologia di Verona. «Due grandi notizie che rafforzano sempre di più l’immagine della nostra nefrologia come servizio di eccellenza nazionale», afferma con orgoglio il dottor Antonio Compostella, direttore generale della nostra azienda sanitaria.