Greta Spreafico scomparsa, la testimonianza: "L'ho vista in un bar"

La donna di 53 anni è scomparsa da giugno. Un camionista ha raccontato di averla vista il 4 giugno ad Adria

Greta Spreafico scomparsa dal 4 giugno 2022

Greta Spreafico scomparsa dal 4 giugno 2022

Rovigo, 10 dicembre 2022 - "Ho visto Greta in questo locale, sabato 4 giugno tra le 11.00 e le 11.30. Era vestita di nero, con i pantaloni sporchi di terriccio, l’ho scambiata per una bracciante, visto che ci sono dei contadini qua, si è fermata qui ha preso le sigarette è andata al bagno e poi è uscita". Sono le parole che un camionista ha rilasciato in esclusiva venerdì 9 dicembre, su Canale 5 al programma “Pomeriggio Cinque”. Ai microfoni di Ilaria Dalle Palle, il camionista ha inoltre dichiarato: "Sono sicuro che fosse lei perché dopo qualche giorno ho visto la sua foto su Facebook che era scomparsa. Sono così andato dai Carabinieri a fare una deposizione. È entrata dalla porta di ingresso. Con lei non ho scambiato neanche una parola, né con me né con la barista, ma posso dire che qui era da sola".

Il mistero di Greta Spreafico: scomparsa da mesi nel Delta del Po. "L’hanno assassinata"

Un caso, quello della scomparsa di Greta Spreafico, che a tutt’oggi non ha ancora risposte concrete. Quest’ultima testimonianza si aggiunge a quelle fatte dall’ultima persona che ha visto Greta, ovvero, Adrea Tosi di Porto Tolle (Rovigo). Nelle scorse settimane era stata formalizzata l'ipotesi di reato per ‘sequestro di persona’ dalla Procura della Repubblica di Rovigo. Greta Spreafico, 53 anni, originaria di Erba (Como) nei primi giorni di giugno si trovava in un’abitazione, eredita dal nonno, nel comune di Porto Tolle (Rovigo), precisamente in località Ca' Tiepolo, un’immobile per il quale era stata fissata la stipula lunedì 6 giugno con un cugino (i Donà imprenditori immobiliari della zona) per la vendita. La ricostruzione degli ultimi giorni e ore, prima che Greta  scompare, è concentrata nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 giugno, dove trascorre quei momenti in compagnia di un amico, conosciuto in precedenza sui social, e poi incontrato a Porto Tolle. Si tratta di Andrea Tosi, giardiniere del luogo, con lui parla e trascorre gli ultimi attimi prima di scomparire da tutto e tutti.

Nel suo racconto Andrea Tosi raccontato a ‘Chi l’ha visto’ come: “Greta era venuta a casa mia per mangiare una pizza, era indecisa cosa fare poi e siamo andati in giro per alcuni bar della zona ho guidato io perché non se la sentiva, questo fino quasi alle 2 di notte. Siamo arrivati a casa mia e mi aveva detto che aveva bisogno della mia compagnia solo per parlare, ma gli ho detto che ho la mia famiglia ed è andata via e basta. Poi è tornata in quanto avevo dimenticato il cellulare in macchina, mi ha detto ‘speriamo di vederci presto’, era strana e sofferente. Non è una che si vuole far del male, secondo me la macchina l’ha messa in qualche garage e vuole essere lasciata da sola. Lei sta bene. Alle 3.06 ho visto che ha fatto l’ultimo accesso su WhatsApp poi nulla, ho provato a scriverle per sapere come stava, ma senza risposta”. Nelle sue parole alcuni dettagli che aumentano i misteri, su tutti quella frase ‘avrà messo l’auto in un garage’.

Si tratta di una Kia Picanto nera targata EF 080 DT, su Cui Greta è stata vista dalle telecamere di videosorveglianza con Andrea Tosi alla guida. Un altro riscontro concreto è l’orario di sabato 4 giugno le 3.06 che coincide anche con l’ultimo messaggio “Ti amo e ti voglio un mondo di bene…buona notte” inviato dal cellulare di Greta al suo compagno, come lui stesso ha confermato, poi più nulla.

Allorché Gabriele Lietti si è recato a Porto Tolle domenica 5 giugno in quanto allarmato e iniziano le ricerche rimaste senza risposta da oltre cinque mesi. Il cellullare di Greta è stato trovato sul tavolo della cucina di casa e porta chiusa a chiave, l’altro dato che emerge è che alle 5.30 circa di sabato 4 giugno compare la sua Kia Picanto nelle telecamere della località Barricata in direzione Tolle, ma poi scompare dalle riprese successive. Alla guida non si capisce se è lei da sola o con qualcuno, oppure se guidata da altre persone. Si tratta di un ennesimo mistero ancora senza risposta. Greta non si presenta dal notaio lunedì 6 giugno, altri particolari nessun movimento bancario e l’assicurazione dell’auto scaduta non è stata rinnovata da nessuno. Interrogativi che si sommano.