"Il coraggio di inseguire i propri sogni"

I giovani cronisti raccontano le storie di Giusy Versace, Alex Zanardi e Manuel Bortuzzo. Al loro fianco le prof Dal Santo e Tozzi

Migration

Torna su queste pagine per la nostra iniziativa del Campioanto di giornalismo la scuola media ‘Bonifacio’. I giovani cronisti hanno raccontato le storie di Giusy Versace, Alex Zanardi e Manuel Bortuzzo. Sono stati seguiti, tra block notes e computer, dalle prof Marzia Dal Santo e Alessandra Tozzi. Protagonisti di questa inchiesta i cronisti della classe IIA. Il campionato di giornalismo della Bonifacio è seguito dalla prof Laura Pellegrini.

La forza di tornare a vivere

Tra le tante attività organizzate nella nostra scuola in occasione delle giornate dello sport, noi, classe 2ªA della scuola secondaria di primo grado ‘G. Bonifacio’, abbiamo anche avuto l’opportunità, attraverso letture e approfondimenti, di avvicinarci alle storie di persone che hanno subito un trauma fisico e sono riuscite comunque a perseguire i propri sogni in ambito sportivo. In dettaglio, abbiamo analizzato la vita di alcuni di loro, Giusy Versace, Alex Zanardi e Manuel Bortuzzo, che hanno dovuto affrontare un drastico cambiamento della propria vita e, nonostante ciò, sono riusciti a rialzarsi grazie alla loro forza di volontà. Sicuramente è stato molto importante anche il sostegno ricevuto da parte di amici e famiglia. Tutti loro hanno dovuto rinunciare a molte cose, ma nonostante tutto sono riusciti a trovare la forza di continuare senza mai gettare la spugna. Questa carica ritrovata li ha portati a primeggiare nello sport, e, oggi, sono riconosciuti come veri campioni nazionali e internazionali. Le innumerevoli vittorie li hanno portati alla fama, mostrando a tanti giovani, disabili e non, che, nonostante le difficoltà, si possono comunque raggiungere nuovi obiettivi e afferrare la felicità anche se in modo diverso, percorrendo strade più tortuose e meno confortevoli.

I cronisti

della Bonifacio