Il Covid porta via Enzo Zanella, storico commerciante

Aveva 90 anni ed era ricoverato a Trecenta. Con il fratello Luciano aveva aperto un negozio di ottica e fotografia sl Corso

Migration

Andare nel negozio dei fratelli Zanella per acquistare un paio di occhiali o sostituire le lenti, era quasi un rito legato soprattutto all’affabilità e alla simpatia dei due imprenditori, Enzo e Luciano. Stessa soddisfazione per molti farsi fare la foto da utilizzare per la carta d’identità o altri documenti. Ma l’abilità fotografica li portava anche ad essere ricercati per le foto a matrimoni e cerimonie. Un vanto avere le foto con la firma Zanella.

Oggi il mondo del commercio rodigino piange la morte di Enzo Zanella, stroncato dal Covid all’ospedale di Trecenta. Aveva 90 anni (foto, piccola. Nella grande analisi di laboratorio d’archivio). Lascia le figlie Barbara e Beatrice.

Col fratello Luciano aveva avviato il negozio di ottica e fotografia in Corso del Popolo , un punto di riferimento per quel segmento commerciale. Infatti, la famiglia Zanella è sempre stata conosciuta e stimata per la sua competenza, Enzo in particolare curava la parte fotografica, Luciano di quella prettamente ottica.

Quando Enzo chiuse il negozio , il fratello ne aprì uno solo di ottica in piazza Garibaldi, quasi a ribadire la forza di un marchio che piaceva sempre ai rodigini.

Costernato per la notizia è l’ottico Daniele Toffoli, nel cui negozio ‘Progetto vista’ al centro commerciale ‘La Fattoria’, lavora Barbara , figlia di Enzo.

"So - afferma Toffoli - che era stato ricoverato a Trecenta negli ultimi giorni e la figlia è rimasta a casa per questo. L’ho conosciuto come concorrente anche se veniva da un settore diverso dal mio, era un fotografo , mentre il fratello Luciano era come me esperto di ottica. Lo ricordo - conclude Toffoli - come una persona seria, affabile e dal sorriso facile".

I funerali si terranno domani con partenza alle 9,30 dall’ospedale di Trecenta, la cerimonia funebre avrà luogo poi alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Rovigo nel rispetto delle normative anti-covid sul distanziamento.

Giuliano Ramazzina