Incidente sul lavoro a Taglio di Po. Cade dal tetto del capannone, grave operaio

E' precipitato da 5 metri d’altezza mentre stava lavorando in un’azienda

Incidente sul lavoro a Taglio di Po, intervengono i carabinieri (foto d'archivio Newpress)

Incidente sul lavoro a Taglio di Po, intervengono i carabinieri (foto d'archivio Newpress)

Taglio di Po (Rovigo), 15 settembre 2019 - Secondo incidente sul lavoro in pochi giorni. Ieri mattina alle 11,30 un uomo, 40 anni, di Mesola (Ferrara) è caduto da circa 5 metri d’altezza mentre stava lavorando in un’azienda agricola in località Mazzorno Destro, nel comune di Taglio di Po. Era lì per un preventivo, la sua ditta si occupa di grondaie. Si trovava su di un tetto, in eternit. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Adria ed anche gli addetti del servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’azienda sanitaria polesana, Ulss 5. Il ferito è stato ricoverato all’ospedale di Rovigo in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita. È stato scelto il trasporto con l’elicottero per accorciare i tempi e ridurre al massimo i rischi.

Il lavoratore ha riportato un trauma grave al torace. Si tratta del secondo incidente sul lavoro in pochi giorni a cavallo tra il Veneto e l’Emilia Romagna. Giovedì un muratore di 60 anni di Crespino è stato ricoverato all’ospedale di Bologna in gravi condizioni per un incidente sul lavoro avvenuto a Ferrara, nella frazione San Martino. L’uomo era caduto da circa 6-7 metri mentre stava lavorando su di un’impalcatura.

Il muratore ha riportato un trauma cranico e alcune fratture ma non era stato dato in pericolo di vita. Ad accertare la dinamica dell’infortunio saranno i carabinieri della stazione di San Martino, intervenuti sul posto per i rilievi del caso sui dispositivi di sicurezza sul lavoro. Pochi mesi fa invece, a Porto Viro, si è verificato un incidente molto simile. Un 77 enne del posto è precipitato da oltre 3 metri mentre lavorava in un’azienda di pesca. Stava lavorando su un’impalcatura e per fare manutenzione al sistema refrigerante di un silos e si è ritrovato per terra.

t. m.