Rovigo, via gli infermieri dalle ambulanze

E’ questo quanto prevede il nuovo piano programmatico dell’Ulss 5 relativo al Suem 118, il servizio sanitario che si occupa delle emergenze

IL CASO Il servizio verrà affidato direttamente alla Croce Verde

IL CASO Il servizio verrà affidato direttamente alla Croce Verde

Rovigo, 18 aprile 2019 - Dalle ambulanze presto spariranno gli infermieri. E’ questo quanto prevede il nuovo piano programmatico dell’Ulss 5 relativo al Suem 118, il servizio sanitario che si occupa delle emergenze e delle urgenze sul territorio di Rovigo. Attualmente il servizio delle emergenze nel capoluogo è gestito, in parte, tramite appalto ad una cooperativa di Catania, la Italy Emergenza e prevede la presenza all’interno dell’ambulanza di tre persone: l’autista soccorritore, un soccorritore e, appunto un infermiere. Il medico è infatti presente nell’auto medica solo in caso di situazioni di grave pericolo del paziente.

Il nuovo piano dell’Ulss 5 per quanto riguarda Rovigo prevede l’affidamento diretto del servizio di trasporto d’emergenza alla Croce Verde, così come già succede ad Adria, ma con un taglio che preoccupa molto i sindacati. L’Ulss infatti non prevede più la presenza di un infermiere, figura che sarà a bordo solo nell’auto medica. Quest’ultimo mezzo non viene però attivato ad ogni chiamata del 118 assieme all’ambulanza, ma solo nei casi particolarmente critici. Il paziente soccorso, nella maggior parte dei casi, rimarrà, dunque, durante il tragitto verso il Pronto Soccorso non solo senza medico, ma anche senza l’assistenza di un infermiere, come invece previsto dalle nuove schede ospedaliere regionali.