Rovigo, prof faccia a faccia con i ladri

Raffica di furti di biciclette in via De Gasperi. In poche settimane sono sparite dal parcheggio delle scuole decine di bici

LA DIRIGENTE La preside dell’Itis Viola Isabella Sgarbi  «Le telecamere potrebbero essere un deterrente»

LA DIRIGENTE La preside dell’Itis Viola Isabella Sgarbi «Le telecamere potrebbero essere un deterrente»

Rovigo, 12 aprile 2019 - Raffica di furti di biciclette in via De Gasperi. In poche settimane sono  sparite dal parcheggio delle scuole decine di bici, rubate in pieno giorno, mentre gli studenti erano a lezione. Una situazione divenuta ormai insostenibile per studenti ed insegnanti del liceo scientifico Paleocapa e dell’Itis Viola. I furti vanno infatti avanti ormai da circa un anno e non sembrano diminuire. Da ottobre a marzo dal cortile della scuola sono sparite trenta biciclette.

«Il problema dei furti si potrebbe risolvere con la chiusura dei cancelli – ha spiegato la preside dell’Itis Viola Isabella Sgarbi – putroppo però restono aperti, quello dell’Itis è spesso rott. Inoltre la palestra della scuola è frequentata anche da altre associazioni sportive». A confermare i numerosi furti messi a segno nel cortile del liceo anche la dirigente Cristina Gazzieri. «Anche ai nostri ragazzi – spiegala preside – è stata putroppo portata via la bicicletta parcheggiata nel cortile». 

Un’insegnante, la settimana scorsa, si è trovata faccia a faccia con un ladro. «Sono arrivata alle 9,30 per fare lezione – racconta una docente dell’Itis – quando ho visto un uomo vestito di nero accanto ad una bicicletta, tentava di aprire il lucchetto con una  pinza. Accanto a lui un borsone con gli attrezzi da scasso. Appena mi ha visto è scappato». Un altro decente racconta di essersi trovato, poche settimane fa, sempre nel giardino della scuola, a tu per tu con un uomo incapucciato intento a scassinare il lucchetto di una bici. Anche in questo caso, il ladro è fuggito. I furti di bici sono stati denunciati alle forze dell’ordine. «Le telecamere – commenta la preside dell’Itis – potrebbero essere un deterrente. La sicurezza delle scuole di via De Gasperi è davvero scarsa».