"Lavori a scuole e viabilità alla base del bilancio"

L’assessore Ziosi dopo l’approvazione del consiglio comunale: "In tempi di pandemia e con meno entrate, mantenuti i servizi alle famiglie"

Migration

Approvato a maggioranza il bilancio comunale. E’ quanto emerso nella seduta del consiglio comunale di mercoledì, con il voto di astensione del gruppo di minoranza ‘Occhiobello pe te’. A relazione sui punti principali del bilancio comunale l’assessore al bilancio, Raffaele Ziosi: "Si tratta del nostro secondo bilancio in epoca di pandemia e sono molto soddisfatto di esserci riuscito mantenendo come capisaldi il sostegno a welfare, scuola, protezione sociale, servizi ai cittadini e famiglie. Non era scontato, visto il recente rapporto della Corte dei Conti, che quantifica per i Comuni italiani un calo di entrate per 4,6 miliardi di euro nel 2020, che ha coinvolto ovviamente anche Occhiobello. In un bilancio da oltre 19 milioni di euro, abbiamo aumentato di 300000 euro le spese correnti rispetto all’anno scorso, impegnando oltre 5 milioni di euro per acquisto di beni e servizi per la collettività e 1.200.000 euro per contributi alle politiche sociali, che complessivamente impegnano il Comune di Occhiobello per oltre due milioni di euro". L’assessore Ziosi prosegue ricordando: "Continua e si rafforza l’impegno verso le scuole dei nostri bambini e ragazzi, messe in sicurezza secondo i dettami dei protocolli e inserite in un investimento, grazie anche a contributi statali, di efficientamento energetico presso via Amendola e adeguamento antisismico in via Bassa, mentre manteniamo la convenzione da 20.000 euro di contributo per il supporto dell’attività didattica con l‘istituto comprensivo di Occhiobello e i 35.000 euro per calmierare il costo delle rette della scuola d’infanzia Chiara Nanetti".

Un esercizio economico comunale che vede anche investimenti sul territorio comunale, tra questi Raffaele Ziosi ricorda: "L’imponente impegno per la nuova pista ciclabile in via di ultimazione e ai 300.000 euro per il nuovo polo scolastico a Santa Maria Nord, ricordo gli oltre 55.300 euro per la sicurezza stradale e altri 90.000 euro per la doverosa sistemazione dei cimiteri, nel rispetto di chi vi riposa e di chi va render loro omaggio. Stanziati anche 22.500 euro per la realizzazione degli orti pubblici a disposizione dei nostri cittadini che ne faranno richiesta. Per quanto riguarda le attività produttive, siamo riusciti a non aumentare l’aliquota Imu per gli stabili commerciali e abbiamo investito circa 100.000 euro, oltre a beneficiare del contributo regionale, per il progetto Distretto Eridania, che dovrà diventare occasione di riqualificazione e promozione del territorio in stretta collaborazione coi nostri operatori commerciali".

Mario Tosatti