Lavoro Rovigo, Amazon apre le selezioni per giovani 'under 30'

Sono 70 le posizioni aperte in tutti i centri italiani, ci cui 10 nella sede rovigina di Castelguglielmo-San Bellino

Un centro di distribuzione Amazon

Un centro di distribuzione Amazon

Rovigo, 17 maggio 2022 – Amazon ha avviato le selezioni per reclutare 70 giovani under 30 che parteciperanno ad un percorso di apprendistato in diversi settori nei suoi centri di distribuzione e di smistamento in tutto il Paese. A seconda del programma, l’apprendista verrà formato al ruolo di Tecnico Rme (Reliability, Maintenance, and Engineering), IT Support Technician, Automation Engineer o Safety Specialist.

Il percorso, della durata di due anni, prevede una formazione completa con lezioni teorico/pratiche presso formatori esterni e attività di training on-the-job in cui gli apprendisti saranno affiancati dai componenti dei vari gruppi nel ruolo di coach. Le tematiche toccate nel corso del programma di apprendistato forniranno le competenze necessarie nell’ambito della manutenzione, dell’automazione, della sicurezza o dell’IT, con l’obiettivo di formare gli apprendisti e renderli esperti ciascuno nel proprio settore, per entrare a far parte del personale di Amazon a chiusura del percorso. La fase di reclutamento al centro di distribuzione di Castelguglielmo-San Bellino, in cui sono disponibili dieci posizioni, è attualmente in corso e gli interessati possono candidarsi tramite il sito internet. Per accedere al programma, i candidati dovranno avere fra i 18 e i 30 anni e aver ottenuto il diploma di maturità o la laurea, a seconda del ruolo richiesto.

Sono inoltre richieste conoscenza dell’italiano e dell’inglese, ottime capacità di comunicazione, passione per il proprio settore, familiarità con il sistema operativa MS Office. Ludovico Rizzuto, Program Manager Amazon e referente dei programmi di apprendistato in Italia, ha commentato: "Siamo orgogliosi, grazie a questo percorso di apprendistato, di poter fornire opportunità di crescita e formazione a giovani che desiderano mettersi in gioco. All’interno dei nostri siti, ogni giorno i nostri gruppi offrono un servizio di altissimo livello, essenziale per il corretto funzionamento del sito. Il loro lavoro è fondamentale nel consentirci di mantenere le promesse di consegne che facciamo ai nostri clienti”. Diventare un apprendista all'interno dei siti Amazon permette di acquisire conoscenze teoriche e competenze, nonché applicarle in un vero e proprio lavoro e imparare da un gruppo di specialisti direttamente sul campo.

“In questo percorso si ha una vera e propria formazione continua sia lavorando in azienda affiancati ai tecnici, che tramite lezioni in aula con professionisti. Fin da subito mi sono trovata bene nel gruppo, ho familiarizzato con i colleghi e sono stati tutti molto pazienti e disponibili con me. La parte più interessante è che ogni giorno è una nuova avventura ricca di insegnamenti” ha commentato Valeria dopo due anni dall’inizio del suo percorso di apprendistato per il ruolo di R,e Technician  in Amazon nel 2020. Il programma verrà reso disponibile anche presso gli altri centri di distribuzione e smistamento Amazon attualmente attivi in Italia e situati a Castel San Giovanni (PC), Cividate al Piano (BG), Casirate d’Adda (BG), Vercelli, Passo Corese (RI), Novara, Spilamberto (MO), Colleferro (RM), Torrazza Piemonte (TO) per un totale di 70 nuove assunzioni.