Legionella al centro anziani di Adria. "Attenzione alta"

Le analisi hanno riscontrato la presenza del batterio in una doccia. Ma la struttura si difende

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Adria (Rovigo), 16 aprile 2019 - La presidente del centro servizi anziani di Adria, Sandra Passadore, parla del problema della legionella trovata all’interno della struttura. «Sono stati fatti dei protocolli interni – spiega – e la comunicazione è arrivata sia a me, sia al sindaco Omar Barbierato. La mia preoccupazione è andata alla salute degli ospiti. La legionella è un batterio che, a volte, esiste negli ospedali. E con la modifica dei prelievi il segnale è stato chiaro, con un dato significativo e allarmante. Per cui, oltre al protocollo interno abbiamo anche affidato un servizio di controllo esterno. Siamo comunque consapevoli che la struttura è vecchia e che la legionella può proliferare. In ogni caso il controllo andava fatto entro la fine del mese».

Passadore precisa che è appena stato fatto un schock termico, cioè un controllo, e che l’attenzione verso il problema è alta. «Non si capisce come mai si sia proliferato in una doccia – continua –. I prelievi esterni vengono fatti due volte all’anno, lo schock termico una volta all’anno ma nei prossimi giorni verrà rifatto». La presidente dice anche di non avere avuto segnalazioni di rischi e che, nonostante mille protocolli, si chiede come mai sia successo. All’incontro al quale hanno partecipato i due consiglieri del consiglio di amministrazione, Lorenzo Bertaglia e Sandro Bisco, e il presidente del centro servizi anziani di Papozze, Diego Guolo, si è parlato dell’«accordo di programma» tra il csa di Adria, che fa da capofila, l’Iras, il csa di Merlara di Cavarzere (Ve) e di Papozze. Questo per salvaguardare le esigenze del territorio, affinchè i csa restino pubblici, per dare forma e sostanza a queste strutture.

«Per prendere decisioni importanti non possiamo rimanere da soli – ha spiegato Diego Guolo –. Uniti rappresentiamo un numero importante per il territorio». Il sindaco Omar Barbierato e l’assessore Marco Tosato spiegano che sulla vicenda della legionella si sono subito attivati. «Si tratta di un episodio che può accadere in tutte le strutture di comunità come le case di riposo e gli ospedali e per questo motivo tali strutture sono soggette a verifiche cadenzate da parte degli enti preposti. – spiega –. Quanto riscontrato alla casa di riposo di Adria non è certo da sottovalutare e va tenuto sotto controllo con soluzione in tempi brevi, perché la salute degli ospiti e di tutti coloro che operano nel Csa va preservata costantemente» . «Per questi motivi – spiega Tosato – ci siamo già mossi perchè vengano attuate tutte le pratiche igienico sanitarie per debellare il batterio e sanificate l’azienda come richiesto in primis dall’Ulss 5».