Lucio Soravito morto, addio all'ex vescovo di Adria e Rovigo

Aveva guidato la Diocesi per 11 anni, dal 2004 al 2015. Aveva 79 anni

E' morto l'ex vescovo Lucio Soravito

E' morto l'ex vescovo Lucio Soravito

Rovigo, 7 luglio 2019 - Grande il lutto in queste ore nella nostra cittadina per la morte dell’ex vescovo Lucio Soravito De Franceschi che da qualche giorno era ricoverato nell’ospedale a Udine. De Franceschi aveva 79 anni ed era tornato a vivere ad Udine, città di cui è originario. Era vescovo nella diocesi di Adria e Rovigo per 11 anni fino al 2015.

«Quando si è diffusa la notizia che stava male – dice il vescovo Pierantonio Pavanello – molte persone mi hanno avvicinato per avere informazioni sulle sue condizioni. Ho colto in questo interessamento l’affetto sincero con cui è ricordato il vescovo Lucio, un vescovo che si è fatto amare soprattutto per il suo tratto caratterizzato da grande cordialità e immediatezza». Il sindaco di Adria Omar Barbierato esprime vivo cordoglio a nome della cittadinanza per la sua scomparsa. «Del suo episcopato – dice – ricordiamo soprattutto il Sinodo diocesano, avviato nel 2008 per avvicinare la chiesa alla realtà delle famiglie. Durante gli undici anni del suo alto ministero, dal 2004 al 2015, non ha fatto mancare la sua presenza nella nostra città, che ha scelto poi come residenza per un periodo dopo la cessazione del suo mandato e prima di ritornare nel suo Friuli».

Soravito era nato l’8 dicembre del 1939 a Mione di Ovaro, in provincia di Udine. Aveva frequentato il seminario e il 29 giugno del 1963 era stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Udine. Aveva poi proseguito gli studi nell’Università Pontificia Salesiana, dove si era laureato in teologia pastorale con una tesi su ‘Orientamenti per un progetto di catechesi degli adulti in Friuli oggi’. Durante il suo ministero presbiterale a Udine aveva svolto molti incarichi tra questi quello di parroco della cattedrale di Udine e di vicario urbano.

Il 29 maggio del 2004 era stato eletto vescovo della diocesi Adria-Rovigo. Aveva ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 luglio dall’arcivescovo Pietro Brollo. Il 18 luglio aveva quindi preso possesso della diocesi. Il 10 maggio del 2008 aveva indetto il sinodo diocesano. Soravito era membro della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza episcopale italiana. Il 23 dicembre del 2015 Papa Francesco ne aveva accolto le dimissioni per raggiunti limiti di età.