Incidente a Gaiba, muore motociclista di 37 anni

La tragedia si è consumata nel Rodigino. La vittima è il ferrarese Moreno Bardella

Nel riquadro Moreno Bardella

Nel riquadro Moreno Bardella

Gaiba (Rovigo), 14 ottobre 2018 - Giornata di incidenti quella di ieri. Il più grave si è verificato a Gaiba sull’Eridania. Una moto, in sorpasso, si è schiantata contro un’auto. L’impatto, frontale, ha provocato la morte del conducente del mezzo a due ruote. Si tratta del 37enne ferrarese Moreno Bardella.

Sul posto i carabinieri che hanno eseguito i rilievi e svolgeranno le indagini, coordinati dalla procura della Repubblica di Rovigo, per assegnare le responsabilità e ricostruire la dinamica dell’accaduto. Il pubblico ministero di turno al tribunale di Rovigo ieri era Monica Bombana, magistrato mantovano che tra qualche settimana si trasferirà alla procura di Modena.

Secondo una prima ricostruzione la Kawasaki sulla quale viaggiava Bardella è finita contro un’auto. un’Audi A3, condotta da una donna di Ficarolo al termine di un sorpasso. Il motociclista avrebbe fatto un volo di 50 metri prima di finire sull’asfalto e morire sul colpo.

Ieri però è stata una giornata molto sfortunata per le strade della provincia di Rovigo. Alle 15,30 tra Taglio di Po e Porto Viro una ragazzina di 14 anni è stata investita da un’auto guidata da un anziano. La giovane sta bene, non è in pericolo di vita anche se è stata trasportata al pronto soccorso a Padova.

Lei pedalava in bicicletta mentre l’anziano guidava l’automobile e l’ha colpita da dietro sbalzandola per terra. La preoccupazione dei familiari è stata enorme, soprattuto inizialmente, per fortuna la giovane, secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, non sarebbe in pericolo di vita.

Ma c’è stato un altro incidente nel territorio di competenza del tribunale di Rovigo, si è verificato attorno alle 16 a Boara Pisani, in provincia di Padova, è grave un motociclista in seguito allo scontro tra un’auto ed una motocicletta. Il peggiore di tutti invece però è quello che si è verificato a Gaiba dove l’incidente è stato mortale.

L’Eridaina è una strada a due corsie, una per senso di marcia, che da Occhiobello prosegue verso Ovest sotto la riva sinistra del fiume Po. Un’arteria pericolosa soprattutto per la quantità enorme di immissioni per la presenza di tantissime attività commerciali. È consigliata una velocità molto moderata ma il rischio intrinseco di percorrerla resta elevato e purtroppo ieri per il motociclista ferrarese si il viaggio si è rivelato fatale. Al momento non è chiaro di chi sia la responsabilità dell’incidente successo in Eridania. Le indagine dei carabinieri sono in corso, coordinate dalla procura di Rovigo.