"Noi, una squadra giovane ma non inesperta"

A Ceregnano ’Idee in Comune’ sostiene il candidato sindaco Egisto Marchetti, di cui Elisa Pizzardo è una sostenitrice della prima ora

di Sandro Partesani

È stata la prima ad essere avvicinata da Egisto Marchetti, oggi candidato sindaco a Ceregnano per la lista ‘Idee in Comune’, ed è stata la prima, un anno fa, ad appoggiarlo in questa avventura politica. Elisa Pizzardo, 39 anni, laureata in Scienze Politiche, oggi tributarista di professione, racconta il percorso a sostegno di Marchetti: "Abbiamo iniziato a incontrare varie persone ed è nato il gruppo l’Officina delle Idee. Il gruppo è diventato sempre più numeroso e da questo gruppo di persone sono state scelte quelle che affiancheranno Egisto in questo percorso. I dodici ragazzi che si sono proposti hanno le loro peculiarità e ciascuno di loro porterà avanti un progetto ben preciso".

Pizzardo, come si pone nei confronti di potenziali cinque anni in amministrazione?

"Il mio compito in questo gruppo sarà quello di affiancare Egisto nella gestione della macchina amministrativa, determinata a cercare risorse per poter creare nel comune nuove infrastrutture. Siamo consapevoli che i bilanci comunali non hanno la capacità finanziaria per poter realizzare nuove infrastrutture ma le risorse esistono e devono essere recuperate. Basti pensare ai fondi messi a disposizione dalla nuova Legge di Bilancio".

Con un occhio rivolto ai Comuni vicini.

"I rapporti con i comuni limitrofi ci permetteranno di unire le forze e di presentare dei progetti in comune. Siamo consapevoli che un Comune piccolo come il nostro non ha la forza di affrontare tutto da solo, ma grazie alla cooperazione si potrà arrivare facilmente ad ottenere un buon risultato".

La vostra sembra una squadra molto giovane.

"È vero, siamo giovani, ma questo non significa inesperti. All’interno di questo gruppo ci sono delle grandi capacità e professionalità che vogliamo mettere a disposizione di questa comunità. Dobbiamo creare le condizioni affinché torni la voglia di rimanere in questo Comune. Abbiamo una grande opportunità, mi auguro che i nostri concittadini ci sostengano. Perché è il ‘noi’ che fa la differenza".