Notorius cinema Rovigo, la data dell'apertura della multisala

Mercoledì il taglio del nastro

Rovigo, l'incendio al cinema Cinergia (Foto Donzelli)

Rovigo, l'incendio al cinema Cinergia (Foto Donzelli)

Rovigo, 9 dicembre 2019 - Comincia il conto alla rovescia in attesa di mercoledì 11 data dell’inaugurazione della multisala, una data storica per la città che finalmente potrà avere di nuovo un cinema dopo il rogo che devastò il Cinergia. Verranno aperte 6 sale per un totale di 1.020 posti. Le altre due sale verranno aperte entro la fine del mese di febbraio 2020. Protagonista di questa impresa è ‘Notorious Cinemas – The experience’ che ha firmato un contratto per l’affitto del ramo d’azienda di proprietà di Sagittario Srl per la multisala che si trova nell’area del centro commerciale ‘La Fattoria”.

Il nuovo multiplex sarà costituito da 8 sale. Una data storica per la città, dicevamo, quasi un anniversario. Sono infatti trascorsi due anno dal dicembre del 2017 quando un incendio, divampato nella notte dell’8 dicembre, devastò le sale del Cinergia. Sono stati due anni senza cinema, vuoto che in qualche modo è riuscito a colmare l’esperienza del Cinecolonne, esperienza che ha fatto segnare grandi numeri e soprattutto ha dato la possibilità agli appassionati di avere una sale dove assistere alle proiezioni. L’idea venne lanciata dall’ex sindaco Massimo Bergamin proprio per rispondere in qualche modo alle pressanti richieste della cittadinanza.

Tra l’altro ormai da anni, nonostante le promesse lanciate dai politici soprattutto nel periodo elettorale, non ci sono sale in centro dopo la chiusura di quelli che erano gli storici cinema della città. La soluzione di Bergamin certamente andava a tamponare un vuoto ma alla fine non è riuscita ad avere quel decollo che tutti si aspettavano. La struttura è infatti lontana dal centro ed è quindi in una posizione piuttosto isolata. Adesso è arrivata la svolta che tutti ormai aspettavano da mesi. Alla regia di questa nuova avventura nel mondo della pellicola c’è la proprietà Notorious Cinemas, società quotata in borsa che fa parte del gruppo Notorious Pictures, attiva dal 2012.

Non solo il cinema, cambierà volto anche la zona. Al posto del bazar cinese – da lì divamparono le fiamme – dovrebbe sorgere un punto vendita di ‘Poltrone e sofà’. Il primo multisala nato grazie a Notorious Pictures si trova nel centro Sarca di Milano. L’obiettivo del gruppo italiano legato al l’entertainment è di aprire 20 sale in tutta Italia. La prima proiezione, dopo il taglio del nastro di mercoledì, sarà l’anteprima del film “Il primo Natale”, la nuova pellicola di Ficarra e Picone. Una curiosità. Nel bar del cinema non ci saranno cannucce e bicchieri di plastica. Sarà quindi quello che si può definire un cinema plastic-free. L’apertura rappresenta una bella notizia per la città ed anche per i lavoratori. Parte dell’organico sarà formato degli ex lavoratori del vecchio cinema, rimasti senza occupazione dopo la chiusura del Cinergia. La notte dell’8 dicembre è ancora impressa nella memoria dei rodigini. Verso mezzanote divamparono le fiamme del negozio ‘New Look’, di un imprenditore cinese, 28 anni. L’incendio si estese alle sale del cinema che venne evacuato. Vennero portate negli ospedali di Rovigo, Adria e Ferrara 15 persone che erano rimaste lievemente intossicate. A causare l’incendio sarebbe stato un corto circuito.