Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
21 apr 2022

Rovigo: una nuova area verde per Santa Rita

Il progetto da 99mila euro prevede la riqualificazione del parco con più interventi, tra cui un percorso pedonale e area giochi inclusiva

21 apr 2022
ma.to.
Cronaca
Il parco pubblico rodigino
Il parco pubblico rodigino
Il parco pubblico rodigino
Il parco pubblico rodigino

Rovigo, 21 aprile 2022 – Una città sempre più green. Presto sarà realizzata un'area verde tutta nuova per il quartiere Santa Rita. Si tratta del progetto di riqualificazione per il ‘parco Brunelleschi’, presentato dal Comune di Rovigo nell'ambito del ‘bando spazi verdi 2021’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L'obiettivo è realizzare uno spazio verde attrezzato di quartiere, che possa essere punto di svago e di incontro, oltre che un'area dove poter ospitare attività ricreative che si possono integrare con quelle sportive, vista la presenza della piastra polivalente.

L'importo complessivo del progetto è 99 mila euro, di cui 74 mila finanziati dalla Fondazione Cariparo e 25 mila dal Comune di Rovigo. Il progetto coinvolge un'area di 8.700 mq circa di superficie, prevede la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento fra le varie zone del parco: zona giochi, piastra polivalente ed area libera, la fornitura e messa a dimora di piante ad alto fusto autoctone per ombreggiare l’area dove verranno posizionati una serie dì giochi per bambini. Altri interventi sono la realizzazione di un'area giochi inclusiva per bambini, allestimento area gioco multifunzione per preadolescenti e fornitura con posa arredo urbano, quali cestini, panchine e portabiciclette.

La durata dei lavori per la realizzazione del progetto è di circa 60 giorni dall'avvio del cantiere. “Siamo felici – ha detto l'assessore all'ambiente Dina Merlo – di avere partecipato ai Bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e che il nostro progetto sia stato selezionato. Grazie a questa iniziativa, un quartiere della nostra città potrà arricchirsi di uno spazio verde fruibile e salutare, dove potersi incontrare e trascorrere qualche ora di svago in un ambiente sano”.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?