MARIO TOSATTI
Cronaca

Francesco Sodano è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Rovigo: chi è

Avvicendamento tra il colonnello Morelli e il colonnello Sodano

Da sinistra il generale di Divisione Rapanotti, il colonello Morelli e il colonello Sodano

Da sinistra il generale di Divisione Rapanotti, il colonello Morelli e il colonello Sodano

Rovigo, 28 novembre 2024 – Nuovo corso al comando delle Fiamme Gialle polesane. Nella giornata di mercoledì 27 novembre alla Caserma ‘M.A.V.M. Fin. Tullio Olivato’ di Borsea (Rovigo) alla presenza del comandante regionale Veneto, generale di Divisione Riccardo Rapanotti, dei comandanti di tutti i reparti polesani e di una rappresentanza di militari di ogni ordine e grado in servizio e in congedo, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al comando della Guardia di Finanza rodigina tra il colonnello Antonio Morelli e il colonnello Francesco Sodano.

Il saluto del Colonello Morelli

Il colonnello Antonio Morelli, dopo l’esperienza al vertice della Guardia di Finanza di Rovigo, durata circa tre anni, è stato posto in congedo per raggiunti limiti d’età. Nel discorso di commiato, il colonnello Morelli ha rivolto parole di sentito ringraziamento nei confronti della superiore gerarchia e del personale dipendente che, con impegno e spirito di servizio, ha ottenuto in questi anni significativi risultati in tutti i settori operativi.

Chi è il nuovo comandante

Il nuovo comandante provinciale, colonnello Francesco Sodano, 51 anni, originario di Catania, giunge a Rovigo proveniente dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Vicenza, ove ha ricoperto l’incarico di comandante. Laureato in giurisprudenza, in scienze della sicurezza economico finanziaria e in scienze politiche, l’Ufficiale, arruolatosi nel 1995, dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza, ha maturato la sua esperienza professionale con diversi incarichi operativi e di comando a Roma, Palermo, Cittadella, Belluno e Trento. Il colonnello Sodano, nel suo discorso di insediamento, ha rappresentato che il suo intento sarà quello di continuare a operare in armonia e in linea con quanto fatto dal colonnello Morelli, adottando un’azione di servizio finalizzata ad assicurare le migliori condizioni di legalità a tutela dei cittadini e degli operatori economici, in piena unità d’intenti con le altre locali Istituzioni, allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità economico-finanziaria nella provincia rodigina.

Il saluto del generale Rapanotti

Il generale di Divisione Riccardo Rapanotti, dopo aver sentitamente ringraziato il colonnello Antonio Morelli per l’eccellente lavoro svolto nella Provincia di Rovigo ed espressogli il vivo apprezzamento per la guida attenta e sicura, garantendo sempre la massima operatività e la diffusa presenza nel territorio delle Fiamme Gialle, ha rivolto al nuovo comandante un sincero augurio di buon lavoro nell’incarico assunto, con l’auspicio di ulteriori lusinghieri risultati di prestigio del corpo e nell’interesse del Paese.