Occhiobello, maxi area cani a Santa Maddalena: quando apre e quali regole

Si tratta di oltre mille metri quadrati per gli amici a quattro zampe in via degli Alpini. Tecnicamente si chiamerà "area sgambamento cani", l'inaugurazione sabato 8 ottobre

Un'area cani

Un'area cani

Occhiobello, 6 ottobre 2022 - Sarà aperta tutti i giorni ventiquattr’ore al giorno, la nuova area sgambamento cani che verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle 15.30. In via degli Alpini a Santa Maria Maddalena, diventerà accessibile uno spazio ampio circa 1.100 metri quadrati, attrezzato di panchine, fontanella, distributori di sacchetti per deiezioni canine, cestini e illuminazione. “Abbiamo ritardato l’inaugurazione - spiega la sindaca Sondra Coizzi - nonostante i lavori conclusi da settimane, perché alcuni hanno usufruito dell’area manomettendo il cancello di entrata che abbiamo dovuto riparare”.

“Dovranno essere osservate le linee guida predisposte per l’utilizzo dell’area - continua la prima cittadina - che, al momento e in via sperimentale, non prevede limitazioni orarie, sottolineo che l’area è un bene comune e pertanto tutti i fruitori sono tenuti a rispettarla, essere responsabili e averne cura, inoltre, in base alle esigenze e alla risposta che ci sarà nella fruizione, si potrà pensare a modelli alternativi di gestione”. Tra le indicazioni contenute nelle linee guida: possono accedervi solo i cani in regola con le vaccinazioni obbligatorie, iscritti all’anagrafe canina e in possesso di microchip, inoltre devono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati e un recapito telefonico del proprietario; è possibile la compresenza di massimo cinque cani; i proprietari devono essere muniti di attrezzatura idonea per la raccolta delle deiezioni e provvedere a depositarle nei contenitori presenti nell’area.

Per quanto riguarda i divieti: è vietato svolgere attività di addestramento cani, introdurre e consumare alimenti, stimolare i cani con giochi a dinamica predatoria e utilizzare sistemi di contenimento o addestramento quali collari elettrici o a strangolo o a spruzzo. “Le dimensioni dell’area, collocata in ambito residenziale – spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Monica Viaro -, sono adatte per un’utenza che difficilmente riesce a raggiungere le altre aree verdi disponibili sul territorio, come il viale dei Nati e la golena”. L’amministrazione comunale non è responsabile in alcun caso dei danni a persone o animali per fatti che si dovessero verificare all’interno dell’area. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Coizzi e l’assessore ai lavori pubblici Monica Viaro, sono invitati i cittadini, anche con i loro cani.