Occhiobello, taglio del nastro alla scuola Nanetti: pronto il giardino della materna

“Siamo molto soddisfatti, premia mesi di lavoro”, commenta il presidente della, Giuseppe Capodaglio

Il taglio del nastro del nuovo giardino

Il taglio del nastro del nuovo giardino

Occhiobello, 12 ottobre 2022 - È stato inaugurato il giardino della scuola dell’Infanzia Paritaria ‘S. Maria Chiara Nanetti’ di Santa Maria Maddalena, prima con una celebrazione religiosa nella chiesa parrocchiale e poi con una piccola festa proprio all’interno del parco della scuola. Il tutto alla presenza del presidente della scuola dell’Infanzia, Giuseppe Capodaglio, il parroco don Nicola Albertin e di Monica Viaro assessore ai servizi per l'infanzia del Comune di Occhiobello.

Il taglio del nastro

La cerimonia ha previsto anche l’esposizione dei disegni realizzati dai piccoli sul tema ‘il nostro giardino con i giochi nuovi’, il taglio del nastro ed un aperitivo curato dalla scuola. La festa è stata aperta a tutte le famiglie ed a coloro che hanno contribuito al progetto a vario titolo. I lavori di sistemazione del giardino sono stati iniziati in agosto, quando la scuola era chiusa dopo il centro estivo di luglio, e sono stati completati nelle scorse settimane con la posa dei nuovi giochi acquistati ad hoc, con un importante investimento condiviso con le famiglie e con le rappresentanti dei genitori. Inoltre, uno dei nuovi giochi è una sabbiera che è stata donata da alcune persone amiche della scuola, in occasione di un compleanno importante. La festeggiata, che ha chiesto di restare anonima, ha proposto questo come regalo, nell’intento lodevole di contribuire a lasciare qualcosa per il proprio territorio.

Le autorità

“Ringraziamo per la generosità e auspichiamo che, come già avvenuto in passato con la pergola e con la biblioteca, anche altri possano contribuire in vari modi alla nostra scuola. Siamo molto soddisfatti di questo risultato – il commento del presidente Capodaglio – che premia mesi di lavoro, prima nel capire come sistemare il giardino, poi nello smontaggio dei vecchi giochi e infine nell’acquisto e messa in opera dei nuovi scivoli, altalene ecc. Il giardino per noi è un’aula a cielo aperto, un luogo dove i bambini giocano, imparano, osservano la natura e i suoi cambiamenti, interagiscono. D’estate è bellissimo vederli pranzare e fare merenda all’aperto, ma anche d’inverno quando possono godere dei raggi di sole anche se l’aria è frizzante. Il mio ringraziamento va al “Green Team” della Nanetti, un gruppo di genitori che tutto l’anno ci aiutano dedicando sabati e domeniche a tagliare l’erba, raccogliere foglie e fare la manutenzione al giardino: questo spirito di collaborazione è alla base della nostra scuola. Desidero - conclude Capodaglio - ringraziare tutto lo staff della Nanetti, il Comune che stanzia un contributo annuale, nonché le varie persone che ci aiutano in tanti modi quotidianamente”.

Anche l'assessore Viaro ha confermato l'impegno dell'amministrazione comunale verso questa scuola del territorio, con cui collabora da anni. La scuola dell’infanzia Nanetti da alcuni mesi ha modificato il proprio statuto per diventare associazione riconosciuta dalla Regione Veneto; ora è stata istituita l’assemblea dei soci, cui partecipano tutti i genitori, che elegge e nomina i tre rappresentanti nel consiglio direttivo della scuola.