Paolo Ambroso funerale, l’ultimo saluto al musicista precipitato in montagna

Venerdì, alle 16, nella chiesa di San Francesco, l’addio al professore. Lo strazio degli studenti

Paolo Ambroso, 41 anni, lascia la moglie e tre figlie piccole

Paolo Ambroso, 41 anni, lascia la moglie e tre figlie piccole

Rovigo, 1 ottobre 2020 - Verranno celebrati domani, alle 16 nella chiesa di San Francesco, i funerali del chitarrista Paolo Ambroso, 41 anni. L’uomo ha perso la vita domenica scorsa, poco prima delle 14, cadendo mentre scendeva da una cima in montagna, tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Paolo Ambroso lascia tre figlie piccole, la moglie Alice ed il fratello maggiore, Enrico. Si era diplomato al conservatorio Venezze ed era molto conosciuto a Rovigo, faceva l’insegnante all’istituto comprensivo statale ‘Ederle’ a Villa Bartolomea (Verona). La dirigente scolastica, i docenti, il personale scolastico e gli alunni ricordano con affetto e strazio il professore.

"Era un’artista – dicono – e amava quella montagna che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari. Non ti dimenticheremo professore. Le tue parole, le tue visioni, la tua musica sono state le nostre . Un dolore muto ci toglie il respiro, mentre vediamo ancora la tua ombra che si aggira inquieta tra le aule piene di ragazzi e di chitarre, e tu che parlavi con noi di Garcia Lorca e della musica tzigana e di tutto quello che ci innalzava al cielo. Siamo tutti sconvolti".

Paolo era anche il chitarrista del gruppo l’Istrice, che in un breve messaggio sulla propria pagina social, scrive: "Un dolore straziante, un vuoto inaspettato. Paolo, noi ti ringraziamo e ti vogliamo bene. Paolo sei eterno". Ambroso era in montagna con l’amico Stefano Polo, 38 anni. Insieme camminavano lungo il sentiero, quando Paolo è precipitato nel vuoto.