Piazza Ungheria Rovigo, i residenti. "Calvario ogni volta che piove"

I residenti puntano il dito: "Situazione assurda, abbiamo speso migliaia di euro per sistemare i muri grondanti umidità"

Un residente vicino alla buca che si è formata sull’asfalto «Da mesi chiediamo un intervento del Comune»

Un residente vicino alla buca che si è formata sull’asfalto «Da mesi chiediamo un intervento del Comune»

Rovigo, 10 maggio 2019 - «Basta una pioggia e le nostre abitazioni vanno sott’acqua, le strade sono costellate da buche. Piazza Ungheria è invivibile». Il grido arriva dai residenti della Commenda est. Piazza Ungheria si trova accanto alle scuole elementari Tintoretto. Le abitazioni ed i garage ad quando si verifica un forte temporale si allagano. «L’acqua arriva fino a mezzo metro di altezza – raccontano i residenti –. Non possiamo mettere le auto in garage perché rischiano di danneggiarsi. Senza contare il denaro che spendiamo per cercare di fare fronte all’umidità e ai danni che l’acqua provoca ai muri delle case».

Una situazione, quella degli allagamenti in piazza Ungheria che va avanti da 30 anni. Il problema, secondo i proprietari delle abitazioni, sono le fognature che non sono adeguate allo sviluppo urbanistico del quartiere. La situazione, in questi giorni di pioggia, è resa però ancora più critica dallo stato dell’asfalto della piazza e delle strade limitrofe.

 «Da mesi chiediamo al Comune un intervento per tappare questa voragine – spiega Massimo Menarello, residente di piazza Ungheria –, gli operai del Comune la coprono con un po’ di asfalto, ma alla prima pioggia la buca si forma ancora più profonda di prima». Le auto che attraversano la piazza ogni giorno devono fare una serie di manovre per schivarla e cercare di non danneggiare le ruote». Qualche ciclista è finito a terra.

«Una situazione assurda – spiegano i cittadini –, in tanti anni nessuna amministrazione è intervenuta. Senza contare lo stato vergognoso dei marciapiedi, percorsi ad ostacoli per anziani e carrozzine. Chiediamo aiuto al commissario prefettizio, la sicurezza è a rischio con il manto stradale in questo stato. Le nostre abitazioni ormai tremano ogni volta che passa un mezzo pesante, serve una verifica immediata delle condizione delle fognature e della tenuta delle strade».