Quotidiano Nazionale logo
11 apr 2022

Rovigo: la Polizia di Stato celebra il 170° anniversario

Domani 12 aprile la cerimonia. Per l'occasione il personale della Polizia di Stato incontrerà i cittadini con dimostrazioni dei vari servizi

ma.to
Cronaca
Polizia di Stato (Immagini di repertorio)
Polizia di Stato (immagini di repertorio)

Rovigo, 11 aprile 2022 – Nella mattinata di domani 12 aprile, la Polizia di Stato celebra il 170° Anniversario della sua fondazione, le cui origini risalgono al 1852 quando venne istituito il corpo delle guardie di pubblica sicurezza. Saranno celebrazioni sobrie e in sicurezza, che rinnoveranno il tradizionale ‘abbraccio’ della Polizia di Stato con i cittadini nelle piazze e nelle strade della città. La cerimonia inizierà in Questura Rovigo alle 9 con la deposizione della corona al cippo intitolato ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo, accompagnato dal Questore Giovanni Battista Scali. L’evento poi proseguirà, a partire dalle 10 al teatro sociale dove verrà proiettato il video istituzionale della Polizia di Stato. Alle 10,30 verrà aperta la celebrazione con l’inno di Mameli.

Nello spazio antistante l’ingresso al teatro sarà presente il personale delle specialità della Polizia di Stato con i mezzi schierati. Presente, altresì, un gazebo con personale del gabinetto provinciale di Polizia scientifica che sarà a disposizione dei cittadini per far conoscere le tecnologie in uso e per far provare, a chi lo vorrà, come vengono prelevate le impronte digitali. La Polizia Stradale sarà invece presente con un tappeto e occhiali multimediali, anche in questo caso a disposizione dei cittadini che vorranno simulare lo stato di ebbrezza alcolica.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?