Ponte Bassanello Rovigo, lavori a sorpresa. Traffico in tilt

Attività commerciali tagliate fuori dal cantiere

Operai al lavoro sulla struttura

Operai al lavoro sulla struttura

Rovigo, 22 maggio 2019 - Code di vetture ed automobilisti disorientati. È quanto accaduto, ieri mattina, in viale Porta Po dopo la chiusura del ponte del Bassanello. Uno dei nodi nevralgici del traffico dovrà infatti subire un restauro per motivi di sicurezza.

La ditta incaricata dal Comune di eseguire i lavori di manutenzione del ponte ha ritenuto necessario, per ragioni dettate dalla sicurezza,  chiudere al traffico il tratto di viale Porta Po interessato dal cantiere.

Le auto pertanto saranno off limit sul ponte per circa 7 giorni. Lo stop,  partito ieri mattina intorno alle 10,  ha portato però i primi disagi, in particolare, agli automobilisti provenienti dalla Tangenziale e diretti verso il centro. In molti ieri, infatti, sono stati colti di sorpresa dalla nuova viabilità e, una volta arrivati a pochi metri dal ponte del Bassanello, sono stati costretti a fermarsi e cambiare percorso  per arrivare a destinazione.

A subire il maggiore disagio sono stati gli automobisti provenienti da fuori città che hanno dovuto reimpostare il navigatore o chiedere informazioni per cambiare percorso. Più di qualche malumore non è mancato anche tra i commercianti ed esercenti di viale Porta Po,  rimasti, a metà mattina, quasi senza clienti a causa dello stop alle auto. Il timore dei commercianti è quello che la chiusura, complice il maltempo, superi alla lunga la settimana, bloccando le numerose attività economiche presenti lungo il viale. 

Il Comune, commisariato da marzo,  ha fatto sapere che i lavori non potevano più essere rimandati perché la struttura aveva bisogno di essere alleggerita di almeno 25 centimetri attraverso la sostituzione di uno stato di asfalto. Non solo,  il semaforo verrà spostato  per evitare un ulteriore carico sul ponte. Con il passare del tempo la presenza di due semafori aveva provocato un’usura eccessiva della struttura causato dal peso delle auto ferme in colonna allo scattare del rosso,  con il serio rischio di cedimenti. 

Per ridurre i disagi, il Comune ha deviato il traffico  e disposto percorsi alternativi. Per i veicoli provenienti da Corso del Popolo è stata imposta la direzione obbligatoria a destra verso la circonvallazione. Per quelli provenienti dalla circonvallazione, invece, vale la direzione obbligatoria a sinistra in viale Porta Po, direzione centro. Sempre in viale Porta Po, per i veicoli provenienti da via Viernheim, c’è la direzione obbligatoria a sinistra verso Ferrara.  All’altezza di via White in Tassina, su viale Porta Po in direzione centro, vige il divieto di circolazione, strada chiusa per lavori stradali e deviazione con direzione obbligatoria a sinistra sulla stessa via White. Qui, in uscita, è stata imposta la direzione obbligatoria a destra.