Rovigo: primo giorno di scuola, il saluto del sindaco agli studenti

Un momento di festa nelle scuole rodigine, prima campanella anche a Occhiobello

il saluto agli studenti da parte del sindaco Gaffeo

il saluto agli studenti da parte del sindaco Gaffeo

Rovigo, 13 settembre 2022 - “Impegnatevi e divertitevi”. È l'augurio che il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, ha rivolto lunedì mattina alle bambine, ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che hanno iniziato il nuovo anno scolastico. In occasione del primo giorno di scuola il sindaco ha portato il suo saluto alla scuola 'G. Sichirollo' e alla scuola primaria “S. Donatoni”, dove è stato accolto in un clima di festa e di tanta emozione.

“Un nuovo anno scolastico prende il via, con tutte le aspettative che ogni inizio porta con sé. Si riparte con una nuova avventura, fatta di impegno, di sacrificio, di studio, di dedizione. Ma anche di nuove scoperte, di conoscenze da acquisire, di amicizie e di valori, come la scuola sa trasmettere. Finalmente, dopo il lungo periodo di pandemia che ha costretto tutti a riorganizzare la propria vita sia personale che sociale, possiamo guardare avanti con un po' più di serenità. Cio' non significa abbassare la guardia, o non rispettare le regole previste per la sicurezza di tutti, ma vuol dire affrontare il quotidiano con un po' più di tranquillità, riappropriandosi degli spazi, della socializzazione, dello stare insieme, del fare comunità”.

In conclusione, il sindaco Gaffeo ha aggiunto: “E' arrivato il momento di tornare sui banchi di scuola con un carico di energia, di voglia di condividere e ovviamente, di imparare. Cercate di cogliere ogni attimo di questi mesi di studio, siate insaziabili di apprendere e di arricchire il vostro bagaglio culturale, e non smettete mai di stupirvi di fronte alle cose nuove, di aprire le menti e affrontare con passione e gioia il nuovo percorso formativo che vi aspetta. Perchè sarete voi stessi a costruire il nostro domani”.

A portare il saluto dell'amministrazione nelle scuole cittadine, sono stati anche gli assessori Roberto Tovo alla primaria “Col. Angelo Milan”, alla secondaria di primo grado “Sante Zennaro” a Grignano Polesine e all'ITIS “F. Viola”; Luisa Cattozzo alla primaria “G. Pascoli”; Dina Merlo all'ITAS “O. Munerati” e alla “G. Bonifacio” e Mirella Zambello alla “G.B. Casalini” e alla “Papa Giovanni XXIII.

Primo giorno di scuola ad Occhiobello

“Vi auguro un anno ricco di soddisfazioni e apprendimento, le scuole riaprono con le lezioni in presenza e senza l’obbligo di indossare mascherina, un ritorno alla normalità che favorirà il vostro benessere in classe con compagni e insegnanti”.

Il sindaco Sondra Coizzi, assieme alla dirigente scolastica Giuliana Cardelli, ha portato un saluto in tutti i plessi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, di Occhiobello e Santa Maria Maddalena. Incontrando gli alunni della primaria di via King, il sindaco ha richiamato i lavori in corso al tetto della scuola: “Stiamo risolvendo un annoso problema di infiltrazioni al tetto, ancora poche settimane di lavoro e il cantiere sarà terminato, in ogni caso la scuola riprende senza problemi e in sicurezza”.

Agli alunni di prima media, inoltre, uno speciale benvenuto si terrà in auditorium giovedì 15 settembre, con la commedia musicale Il sogno del giovane Leonardo da Vinci, un’anteprima per il Comune di Occhiobello della rassegna itinerante il Teatro siete voi – palcoscenico Polesine.