Rovigo, nasce un protocollo di intesa sul Pnrr: presidio di legalità

Si tratta di un accordo di collaborazione contro eventuali irregolarità nella gestione dei fondi. A siglarlo oggi in Prefettura, il presidente Ferrarese e il comandante della guardia di finanza

Il colonello Morelli firma l'accordo con il presidente della provincia, Enrico Ferrarese

Il colonello Morelli firma l'accordo con il presidente della provincia, Enrico Ferrarese

Rovigo, 17 febbraio 2022 - Siglato un protocollo di intesa sulle legalità, l'obiettivo è tutelare le risorse del Pnrr da eventuali speculazioni criminali. La provincia di Rovigo e il comando provinciale della guardia di finanza hanno dato vita a un protocollo d’intesa pee avviare una collabozione reciproca e garantire un presidio di legalità, a tutela degli interessi collettivi e delle risorse previste dal Pnrr. Il documento è stato siglato oggi nella sede della prefettura di Rovigo, alla presenza del prefetto Clemente Di Nuzzo, a testimonianza della rilevanza e partecipazione all’iniziativa.

Pnrr Veneto, 25 miliardi in arrivo. Zaia: "Occasione unica, puntiamo sulla legalità"

Un protocollo d’intesa con l’obiettivo d’implementare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità, a tutela degli interessi collettivi e, in particolare, delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Quest’ultimo, come noto, è destinato a essere il volano per il rilancio e la crescita del Paese e, pertanto, richiede la più stretta sinergia tra le amministrazioni, in linea, peraltro, con quanto richiesto dalle norme europee. Il regolamento 241 del 2021, che ha istituito a livello europeo il dispositivo per la ripresa e la resilienza, prevede infatti che gli Stati membri debbano adottare ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti, lesivi degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante il potenziamento del proprio sistema nazionale antifrode.

Operazione Levante, blitz antimafia per frode fiscale e riciclaggio: 75 misure cautelari

Su queste basi, e nella consapevolezza della importanza che tali risorse possano realizzare le finalità previste nel modo più corretto ed efficace, assume particolare rilevanza l’accordo odierno firmato dal presidente della provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese ed il comandante della guardia di finanza di Rovigo, colonello Antonio Morelli, che sottolinea il reciproco interesse a sviluppare una stretta collaborazione. Tutto con l’intento di rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, nel quadro delle rispettive competenze.

Le modalità esecutive della collaborazione prevedono che la provincia di Rovigo comunichi al comando provinciale informazioni e notizie circostanziate di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario e attuatore. Segnalando eventuali interventi, realizzatori o esecutori che possano presentare elementi di rischio, per le autonome attività di analisi e controllo da parte delle fiamme gialle. Il tutto per prevenire potenziali irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, e fornendo altresì eventuali ulteriori utili elementi sulla base delle proprie valutazioni, che la guardia di finanza potrà ulteriormente indirizzare ed affinare attraverso l’effettuazione di specifici incontri formativi e di confronto. La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano nazionale e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.