Rovigo: "Protocollo Zeus" contro le violenze di genere

In Questura a Rovigo domani 8 marzo sarà siglata la collaborazione con la Cooperativa ‘Peter Pan Group’

Mimosa 8 marzo

Mimosa 8 marzo

Rovigo, 07 marzo 2022 - Domani 8 marzo, in occasione della ricorrenza della Festa della Donna nella sede della Questura di Rovigo sarà sottoscritto il ‘Protocollo Zeus’ tra il Questore di Rovigo, Giovanni Battista Scali e la presidente della Cooperativa ‘Peter Pan Group’ per il servizio ‘Un Nuovo Maschile’ Beatrice Girotto, organizzazione che opera nella provincia di Rovigo.

Un protocollo di collaborazione, sostenuto dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Polizia di Stato, che ha avuto positivi riscontri anche in altre province dove è stato siglato. In questo documento si prevede, tra le altre cose, l’introduzione, nei decreti di ammonimento del Questore, un “trattamento mirato al miglioramento della gestione delle emozioni, nella convinzione che intervenire all’inizio della spirale di violenza è determinante per prevenire la degenerazione dei primi atti, affinché colui che li ha commessi possa fermarsi prima”.

Occhiobello, "Volti di donne" in un video per l'8 marzo

Sempre nella giornata domani, dalle 9 alle 13, il camper della Polizia di Stato stazionerà in piazza Vittorio Emanuele II per promuovere la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato ‘Questo non è amore’. Nel camper sarà presente personale specializzato della Polizia di Stato che fornirà informazioni sulle procedure per tutelare le vittime di violenza domestica e di genere, anche attraverso la distribuzione di opuscoli multilingue. Oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, l’iniziativa finalizzato a creare un canale comunicativo diretto con le potenziali vittime cercando di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere. Tutto questo fornendo a loro una corretta informazione sulle misure di tutela esistenti, aiutarle a riconoscere i segnali della sopraffazione, in tutte le sue forme e, soprattutto, ascoltarle e sostenerle nel caso intendessero chiedere aiuto per uscire dalla spirale di violenza.