Rapina Occhiobello, con l’auto contro la vetrata del bar per pochi spiccioli

Il mezzo usato come ariete per un pugno di monete. Banditi in fuga

Il titolare del bar al lavoro per riparare i danni provocati dai predoni

Il titolare del bar al lavoro per riparare i danni provocati dai predoni

Occhiobello (Rovigo), 23 luglio 2019 - Spaccata per un bottino di 55 euro. Domenica notte, alle 23,40, una banda ha sfondato la porta a vetri del bar caffetteria ‘Dolce segreto’ in via Eridania, a Occhiobello. Le telecamere hanno ripreso la sequenza del colpo, immagini che sono state acquisite dalle forze dell’ordine. In azione tre persone con il volto coperto, uno di loro aveva anche una maschera bianca. I ladri hanno utilizzato un’auto Fiat Punto nera come ariete. In retromarcia hanno sfondato i vetri delle due porte d’ingresso. Uno dei predoni con un calcio ha distrutto il vetro per entrare. La banda ha poi buttato a terra il registratore di cassa, che era sul banco del bar.

Conteneva 55 euro, tutti in monete. Il gestore dell’attività Paride Bianchini, avvisato della spaccata, ha presentato la denuncia ai carabinieri della stazione di Occhiobello. La stima dei danni alla porta d’ingesso ed al registratore di cassa è di circa 4mila euro. Sono in corso le indagini dei carabinieri. Il bar caffetteria ‘Dolce segreto’ ha riaperto regolarmente lunedì mattina. Il vetro di una porta è stato sostituito da un pannello in legno e l’altra è stata ‘sigillata’ con nastro adesivo nero.

«Questo furto ci amareggia molto – spiega sconsolato Paride Bianchini –. Hanno portato via tutte le monetine, non teniamo mai grosse cifre nella cassa. E’ la prima volta che vengono a rubare al nostro locale, sono 12 anni che abbiamo l’attività. Dispiace molto soprattutto per i danni che sono stati piuttosto ingenti. Le telecamere hanno registrato la sequenza della rapina e spero possano essere utili alle indagini». La spaccata è stata condotta con una dinamica simile a quella delle rapine messe a segno nella stessa notte nel territorio di Ferrara. Al bar ‘Puravida’, in via Padova a Pontelagoscuro, e al bar tabacchi nella galleria dell’Iper Tosano in zona Diamantina, poco distante dal casello autostradale di Ferrara Nord. In quest’ultimo caso un testimone ha raccontato di aver visto tre persone incappucciate che sfondavano la porta del locale.