Ratto e geco da compagnia sottratti alla proprietaria: restituiti dai carabinieri

Gli animali erano stati affidati dalla donna a un conoscente che se ne era appropriato. L'originale sequestro risolto dai militari tra il territorio polesano e ferrarese

Ratto domestico

Ratto domestico

Ferrara, 19 luglio 2022 - Nei giorni scorsi, i carabinieri di Fiesso Umbertiano (Ro) hanno restituito a una donna residente nel comune polesano, ma domiciliata a Ferrara, un ‘ratto da compagnia’ e un ‘geco delle caverne cinesi’, da questa affidati, in occasione del proprio recente trasferimento di domicilio, ad un conoscente della provincia estense. Completato il trasloco, la proprietaria ha chiesto al suo conoscente di riconsegnarle il roditore e il rettile, ma questi ha tergiversato, adducendo improbabili giustificazioni.

Da qui la denuncia per ‘appropriazione indebita’ ai carabinieri di Castelmassa (Ro) che, al termine dei necessari accertamenti, hanno richiesto e ottenuto dall’autorità giudiziaria ferrarese un decreto di perquisizione, eseguito in collaborazione con i carabinieri della compagnia di Copparo (Fe). Gli insoliti animali domestici sono stati rinvenuti nell’abitazione della persona, cui erano stati affidati e successivamente restituiti alla proprietaria, che ha ringraziato i militari per avere potuto ‘riabbracciare’ i suoi amici.