Renato Cecchetto morto: addio al doppiatore di Shrek

L'artista aveva 70 anni ed era nato ad Adria: nella sua carriera è stato la voce anche di Cleveland Brown ne 'I Griffin' ed è molto popolare pure nel mondo dei video giochi. Come attore ha recitato con Carlo Vanzina, in 'Fantozzi alla riscossa' e 'Amici miei - Atto II'

Renato Cecchetto ha doppiato Shrek e il maialino Hamm in 'Toy Story' (foto Dire)

Renato Cecchetto ha doppiato Shrek e il maialino Hamm in 'Toy Story' (foto Dire)

Rovigo, 24 gennio 2022 - Si è spento oggi a Roma all'età di 70 anni l'attore e doppiatore Renato Cecchetto. "Una notizia che lascia sgomento e dolore", ha dichiarato Omar Barbierato, sindaco di Adria (Rovigo), città natale dell'artista.

Classe 1951, Cecchetto nel corso della sua lunga carriera ha doppiato, tra i tanti, Shrek, il maialino Hamm in 'Toy Story', lo Yeti nei film 'Monsters & Co' e 'Monsters University' e nella serie 'Monsters & Co - Lavori in corso'. E ancora, P.T. Pulce in 'A Bug's Life', Mack in 'Cars', Bill ne 'La ricerca di Dory', Juan Ortodoncia in 'Coco', Miao Miao Pelosetto in 'BoJack Horseman e Cleveland Brown ne 'I Griffin'.

La sua voce è celebre anche nel mondo dei videogiochi. Ha doppiato Manny Calavera in 'Grim Fandango' (sviluppato e pubblicato da LucasArts) e Charlie Sidjan in 'Hitman 2: Silent Assassin' (sviluppato da IO Interactive e pubblicato da Microsoft Windows).

L'artista, però, ha animato lo schermo anche come attore. Ha recitato ne 'I Fichissimi' di Carlo Vanzina e in 'Fracchia la belva umana' di Neri Parenti, che lo ha diretto anche in 'Fantozzi alla riscossa'. E ancora, in 'Amici miei - Atto II' e 'Parenti Serpenti' di Mario Monicelli, 'Abbronzatissimi' e 'Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo' di Bruno Gaburro.