Trenceta: prof e studenti ritinteggiano la scuola

L’I.P.S.A.A pensa alla manutenzione in collaborazione con i ragazzi. Un progetto che prevede la tinteggiatura delle pareti esterne e interne

Il gruppo di lavoro prof e studenti

Il gruppo di lavoro prof e studenti

Trecenta, 08 aprile 2022 – Un nuovo progetto di sistemazione della scuola professionale ad indirizzo Agrario. I docenti e operatori dell’istituto hanno proposto ai ragazzi di collaborare per ritinteggiare la scuola, che ha sede in un’antica villa veneta. Qui ha sede l’istituto professionale per l’Agricoltura e l’ambiente ‘Mario e Teodosio Bellini’. Tra gli educatori anche l’architetto Roberto De Grazia, che a titolo puramente gratuito ha presentato i progetti per la Sovrintendenza delle Belle Arti di Verona. Tutto questo permetterà di ritinteggiare la scuola nelle pareti esterne e interne, nei locali mensa, vano scala, anche le camere del convitto il tutto rispettando il colore originario. Interventi consono ai vincoli storici previsti per la struttura. Un istituto dove sono diversi i progetti didattico educativi secondo gli indirizzi scolastici.

Gli alunni in aula all'IPSAA
Gli alunni in aula all'IPSAA

I corsi sono di agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, oltre a enogastronomia e ospitalità alberghiera. Nella scuola è attivo anche un progetto di serra botanica, dove i ragazzi curano diversi tipi di piante che sono vendute tutte le mattina. È aperta al pubblico con accesso libero entrando dal parco della scuola, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura. Oltre all’aspetto didattico educativo molti i laboratori e momenti formativi finalizzati all’inserimento del mondo lavorativo. I ragazzi possono anche scegliere di vivere nel convitto. L’azione educativa svolta dal personale educativo in servizio al convitto, è finalizzata alla promozione del processo di crescita umana, civile e culturale degli allievi convittori e semiconvittori. Tale azione si svolge nei vari momenti della vita del convitto, nelle attività di studio, nelle attività di tempo libero, culturali ricreative e sportive. Presente anche un’infermiera professionale che opera all’interno del convitto.