Rovigo, maxi sequestro europeo di giocattoli contraffatti: coinvolto il Polesine

Sono 16,7 milioni di giocattoli falsi o contraffatti, di cui 1,5 milioni in Italia. Sequestri nella Provincia di Rovigo, settemila i prodotti di orgine asiatica individuati a Lendinara

Guardia di finanza (immagini di repertorio)

Guardia di finanza (immagini di repertorio)

Rovigo, 28 settembre 2022 – I controlli sono avvenuti tra il dicembre 2020 e settembre 2022, con il supporto di Europol, è stata condotta una delle più grandi operazioni a livello europeo contro le contraffazioni, alla quale ha partecipato la Guardia di Finanza. Una vasta operazione che ha visto coinvolto anche il Polesine, che coinvolte altri Paesi europei, ma coordinata dall’autorità francesi.

Nel complessivo l’operazione ha permesso di sequestrare o bloccare 16,7 milioni di falsi, principalmente giocattoli e non solo. Nello specifico in Italia, il nucleo speciale beni e servizi, sotto l’egida del comando generale del corpo, dopo aver preso parte ai consessi internazionali, ha inoltrato apposite segnalazioni operative qualificate ai Reparti territoriali. I prodotti segnalati erano riconducibili a noti marchi nel settore dei giocattoli, poi sequestrati, per 1,5 milioni di articoli, dalle Fiamme Gialle dei Gruppi di Novara e Rieti e delle Tenenze di Lendinara (Ro) e Castel San Giovanni.

Tra i giocattoli sequestrati, che ricordiamo ha visto coinvolta anche la Provincia di Rovigo, anche carte collezionabili, statuine, adesivi, bracciali, copertina per libri, i kit per compleanno, palline, palloncini, piatti e tovaglioli, cannucce, carta da decorazione, portachiavi, poster, ghirlande, borse, zaini. borse regalo e patch ricamati.

In particolare, nel corso di quest'anno a Lendinara (Rovigo) un imprenditore era depositario della merce in transito, prodotti irregolari privi dell'autorizzazione del licenziatario:  Pokemon ma anche Playstation. Settemila i prodotti sequestrati. Si tratta di prodotti di origine asiatica, il deposito della merce irregolare era ubicato a Lendinara.