Rovigo: maxi sequestro di prodotti alimentari sulla Romea

Intensificata l’attività di controllo su strada disposta dal Comando Provinciale, sequestrate 21 tonnelate di merce irregolare

i finanzieri durante i controlli e fermo

i finanzieri durante i controlli e fermo

Rovigo, 27 ottobre 2022 – Si è svolto un piano straordinario di controlli che ha interessato il transito dei mezzi di trasporto, commerciali e non, lungo gli assi viari più importanti che attraversano la provincia di Rovigo sia con riguardo alle strade statali che agli svincoli autostradali.

Proprio nel corso di uno di questi controlli coordinati dal gruppo di Rovigo, i finanzieri della Tenenza di Adria hanno proceduto al fermo, sulla SS 309 Romea, di un autoarticolato proveniente dall’Est Europa, con targa rumena. A bordo del quale erano stivati prodotti alimentari di vario genere non sicuri, in quanto con etichettatura non conforme alle norme vigenti, destinati a una azienda italiana specializzata nel commercio di prodotti alimentari del centro Italia.

Nel complesso sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 21 tonnellate di alimenti di vario genere (bevande analcoliche, birra, preparati alimentari, dolciumi, carni e salumi), per un valore commerciale stimato in almeno 200mila euro per violazioni a vario titolo. Data la natura delle stesse, il trasgressore verrà sanzionato con la sola pena pecuniaria da euro 3mila a euro 24mila, con diffida di etichettare i prodotti destinati al consumatore secondo le norme in vigore e anche in lingua italiana.