Rovigo, traffico e raffica di incidenti. Gli studenti ad alto rischio

Traffico in tilt davanti alle scuole in via De Gasperi, i dirigenti: "Incidenti continui"

Sopra, la preside del liceo scientifico Paleocapa Cristina Gazzieri

Sopra, la preside del liceo scientifico Paleocapa Cristina Gazzieri

Rovigo, 3 aprile 2019 - E' allarme sicurezza in via De Gasperi. Ogni giorno la strada, lungo la quale si trovano ben tre istituti scolastici, è percorsa da decine di auto, biciclette e pedoni. Una situazione dal punto di vista della viabilità ad alto rischio per gli studenti che frequentano gli istituti.

«Serve subito una pista ciclabile – spiega Isabella Sgarbi, dirigente dell’Itis Viola –, abbiamo più volte fatto presente al Comune i pericoli che ogni giorno corrono i nostri ragazzi al momento di entrare ed uscire dai diversi istituti presenti. Da settembre, infatti, il traffico è anche aumentato con l’arrivo del liceo Celio. E’ infatti necessario collegare con una pista ciclabile via De Gasperi con il Censer e con il centro. In questo modo, gli studenti avrebbero la possibilità di raggiungere la scuola e tornare a casa in sicurezza».

Gli incidenti infatti nella zona sono frequenti. L’ultimo è accaduto l’altro giorno. Una mamma con la figlia sono stati investiti da un’auto mentre percorrevano il viale in bicicletta. «Anche ieri è successo un incidente – continua la preside – segno che la viabilità di via De Gasperi va rivista, prima che si verifichino schianti con conseguenze anche gravi». A confermare la pericolosità del viale della Commenda anche la preside del liceo scientifico Paleocapa, Cristina Gazzieri.

«La strada è molto trafficata al mattino, soprattutto quando piove, la situazione è diventa davvero pericolosa per le bici e i pedoni. E’ urgente rivedere la viabilità del viale attraverso la realiazzazione di una ciclabile – la sua richiesta – . A pochi metri, il traffico di ciclisti è ancora più intenso in quanto è presente la scuola media Bonifacio. Alcuni studenti del nostro liceo hanno, da poco, partecipato ad un progetto scuola-lavoro con Legambiente analizzando il traffico di via De Gasperi. Dallo studio è emerso anche un forte livello di inquinamento dell’aria, sono infatti centinaia le auto che tutti i giorni percorrono questa strada. Ci sono poi gli autobus e le motoi.

Un traffico davvero intenso che si concentra, in particolare, durante l’orario di entrata ed uscita dalla scuola». Infine, le due dirigenti chiedono al Comune anche la messa in sicurezza dei diversi istituti, attraverso l’installazione di telecamere di videosorveglianza. «Abbiamo chiesto tante volte le telecamere lungo la via – fa sapere Sgarbi –, siamo infatti in balia dei ladri di biciclette. Non solo. Anche i cancelli non hanno un’adeguata chiusura, sono spesso rotti e rimangono aperti. Chiunque può entrare con evidenti pericoli per studenti ed insegnanti. Tutti questi interventi sono ormai necessari per la sicurezza di questa via, percorsa ogni giorno da centinaia di alunni».