Tari Polesella, tassa ridotta per imprese e utenze domestiche

Nell’ultima seduta del consiglio comunale, approvata la riduzione sulle utenze residenziali del 9% e alle imprese del 7%

il capogruppo di maggioranza Franco Modena

il capogruppo di maggioranza Franco Modena

Polesella, 26 luglio 2022 - Il consiglio comunale di Polesella, riunitosi in data 25 luglio ha discusso una serie di punti all’ordine del giorno. In apertura il sindaco Leonardo Raito ha allora voluto commemorare Claudio Gabrielli, sindaco di Villamarzana recentemente scomparso, Nadia Ferrarese, già sindaco di Ceregnano e i senatori Elios Andreini e Vittorio Sega, tutti venuti a mancare nelle ultime settimane. Raito non ha mancato di ricordare anche don Elio Beltrame, che resse la parrocchia di Polesella dopo il lungo magistero di Monsignor Tarcisio Pigozzo.

Sempre nell’ambito delle comunicazioni, il sindaco ha fatto presente che è stata redatta e pubblicata la relazione preliminare per l’esternalizzazione della pubblica illuminazione era uno degli elementi più caratterizzanti del mandato amministrativo e che sarà oggetto di uno dei prossimi consigli comunali. Il consiglio ha poi esaminato il rendiconto di esercizio 2021, che si chiude con un avanzo di amministrazione di 66mila euro che il sindaco ha comunicato sarà utilizzato secondo le valutazioni della giunta comunale che verranno determinate nelle prossime settimane. Dopo la relazione della responsabile dell’area finanziaria Sara Mandanici, il capogruppo di minoranza Emanuele Ferrarese ha dichiarato l’astensione del suo gruppo, mentre a nome del gruppo di maggioranza, Franco Modena ha rivolto un plauso alla giunta e agli uffici per l’impegno nella realizzazione di un programma amministrativo.

Tari: 31mila euro sul piatto

Un punto all’ordine del giorno riguardava la riduzione della tassa sui rifiuti. Il sindaco Raito ha evidenziato come si siano reperiti 30.789 euro che andranno a ridurre la Tari alle utenze domestiche del 9% e alle imprese del 7%. “Si compie in questo modo – ha detto il sindaco – l’auspicio del consiglio comunale che ci ha chiesto attenzione nei confronti dei cittadini in merito agli aumenti delle tasse locali. Con un impegno di bilancio considerevole, frutto anche di scelte oculate, riusciamo a garantire un taglio significativo della tassazione sui rifiuti”.

L’operazione ha raccolto il plauso del capogruppo di maggioranza Franco Modena, che ha dichiarato: “la bontà dell’operazione è connessa a una gestione delle risorse economiche finanziarie virtuosa. Bene allora la riduzione della tassa sui rifiuti, auspicata già a partire da un documento presentato dalla maggioranza e approvato in consiglio, un segnale di attenzione al territorio attesa e seria”. Sul punto ha dichiarato approvazione anche la minoranza e l’approvazione del consiglio è stata unanime. Il consiglio ha poi deciso di passare all’esame della commissione consigliare le linee guida per la redazione del documento programmatico preliminare decisivo per l’approvazione del piano del sindaco.