Territori da conquistare E’ la ’Baruffa Veneta’

E’ il gioco inventato da due amici simile al Risiko, nato con l’idea di far conoscere la regione ma anche tutti i suoi sapori

Migration

Nasce la Baruffa Veneta, inventato da alcuni amici per far scoprire le tradizioni, i prodotti, gli eventi e la cultura veneta in modo divertente. E su internet sono già centinaia le richieste per una delle prime 2000 copie in uscita a febbraio. "Benché la logica possa essere simile, non è un vero Risiko sulla nostra Regione perché ti porta a conoscere non solo i territori, ma anche i prodotti, gli eventi, i personaggi e le tradizioni del Veneto, in modo del tutto nuovo e divertente". Questo il messaggio dei due amici ed ideatori veronesi, Nicola Franchetto, partner di uno studio legale internazionale, e Enrico Marcolungo, fotografo di ritorno dall’Australia, che assieme al fratello Nicolò Marcolungo si sono messi all’opera per sviluppare l’idea durante il lockdown, passando dalle parole ai fatti. La Baruffa Veneta è un gioco da tavolo strategico in cui ogni giocatore - rappresentato da un sestiere veneziano e composto da un branco di Leoni Marciani e Gonfaloni di S. Marco (le pedine) – punta a raggiungere l’obbiettivo di conquistare più province (es. Verona e Rovigo) o ad annientare altri giocatori. La mappa di gioco è il Veneto, diviso in ’Possedimenti’ di fantasia (come la ’Bassa Veronese’, ’Conegliano’, ’Bassano’) in cui sono rappresentati tutti i Comuni che lo compongono, in modo che chiunque possa dire ’Mi sto li’. Il raggiungimento degli obiettivi è reso imprevedibile da alcune ’Carte Evento’ che rappresentano momenti storici (come la Grande Guerra o la prima donna laureata al mondo), fieristici (come il Vinitaly), ludici (come il Carnevale di Venezia), personaggi e tradizioni, di tutta la nostra Regione, che sono in grado di cambiare le sorti del gioco e insegnare qualcosa di nuovo. Altre differenze con il classico Risiko, sono le diverse figure sulle carte: non più alfieri, cavalli e cannoni, ma i più rappresentativi salumi, formaggi e ombre. Grazie ai social e al passaparola, sono centinaia le richieste arrivate per una copia del gioco, che verrà venduto a partire da febbraio sul sito https:www.labaruffaveneta.it in sole 2000 copie (1 veneto su 2500 circa potrà avere la prima edizione).