Rovigo, si ribalta un tir, nuclei chimici in azione

L’autocisterna conteneva quintali di acetone, vigili del fuoco al lavoro per ore

L’autocisterna su un fianco ed i vigili del fuoco Sotto, le squadre chimiche con le tute protettive

L’autocisterna su un fianco ed i vigili del fuoco Sotto, le squadre chimiche con le tute protettive

Rovigo, 17 marzo 2018 - Un’autocisterna si ribalta sull’Eridania, a Salara. E sono stati momenti di massimo allarme a causa della sostanza che il camion trasportava, quintali di acetone. Trattandosi di un liquido tossico ed altamente infiammabile i vigili del fuoco hanno fatto scattare la massima allerta inviando tutte le squadre che erano operative in Polesine. In appoggio anche i nuclei batteriologici e chimici. A causa dell’incidente ed anche per le operazioni di travaso e bonifica delle zona, che sono durate ore, il traffico è andato in tilt.

È successo ieri mattina, attorno alle 10, ma le conseguenze dell’incidente, senza feriti, sono state soprattutto per i Comuni di Trecenta e Ceneselli dove sono stati veicolati i mezzi pesanti per tutta la giornata. I vigili del fuoco sono stati impegnati ieri dalle 10,15 del mattino fino a sera lungo la strada regionale 6 (Eridania), in via Dante Alighieri. Il rovesciamento dell’autocisterna di acetone è avvenuto perché il condudente ha perso, per causa che sono al vaglio degli inquirenti, il controllo dell’autoarticolato. Il camionista è fortunatamente rimasto illeso. Il mezzo pesante, che era partito da Mantova ed era diretto Villadose, rovesciandosi di traverso ha bloccato tutta la carreggiata con perdita del prodotto. I pompieri intervenuti da Castelmassa e Rovigo hanno eseguito le prime operazioni di sicurezza per bloccare la perdita di carico, nell’attesa dell’arrivo delle squadre Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) che sono intervenute dalla centrale rodigina e da Mestre. Sono durate ore le operazioni per travasare l’acetone su una seconda cisterna. Al termine del delicatissimo interventi i vigili del fuoco si sono cimentati nel recupero del mezzo per terminare con l’operazione di bonifica del luogo.

Sul posto hanno lavorato 15 operatori dei vigili del fuoco coadiuvati da un funzionario. «Tutto il traffico in arrivo da Castelmassa verso Ferrara e quello che viceversa arrivava da Occhiobello verso Castelmassa è stato deviato per tutta la giornata — ha spiegato il sindaco di Ceneselli e presidente della Provincia, Marco Trombini —. Per il primo tratto i mezzi hanno imboccato la strada provinciale 1 che collega Salara a Trecenta, nell’abitato di Sariano giravano a sinistra, procedendo su di una stretta strada comunale di Trecenta e Ceneselli. Ho già due danni notevoli in banchina a causa dei camion. Posso assicurare che il traffico pesante, di venerdì, sull’Eridania, è tanto». La strada regionale 6 «Eridania Occidentale» è un’arteria che collega la strada regionale 482 Alto Polesana con la strada statale 16 Adriatica costeggiando la riva sinistra del Po. Rappresenta un’arteria con un fortissimo traffico.

t. m.