Traffico illecito di auto, una denuncia

La Polizia stradale ha sequestrato cinque auto di alta gamma

alcuni documenti immatricolazioni e targhe sequestrate

alcuni documenti immatricolazioni e targhe sequestrate

Rovigo, 18 novembre 2022 - Nei giorni scorsi il personale della polizia stradale del Veneto della sezione di Rovigo e del compartimento di Padova, in Puglia (ad Andria) ha attuato il decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura di Rovigo. L’operazione, denominata “Kuddelmuddel”, si è concretizzata con il sequestro di cinque auto di media-alta gamma, Range Rover EvoqueJeep Renegade, Audi Q3, Fiat 500x di provenienza illecita, con denuncia di P. M. 50enne andriese, mentre è al vaglio la posizione di un'altra persona emerso dall’attività.

I veicoli, di presunta provenienza estera, erano stati nazionalizzati alla motorizzazione civile di Rovigo mediante utilizzo di documentazione tedesca rubata in bianco e contraffatta. In realtà si trattava di veicoli di provenienza illecita già immatricolati in Italia, tranne che per un veicolo originariamente targato Svizzera.

Oltre alle autovetture è stata sequestrata la documentazione così come i relativi fascicoli di nazionalizzazione e immatricolazione in Italia alla motorizzazione di Rovigo, che saranno analizzati dalla polizia scientifica di Padova. Ulteriori tre veicoli di analoga provenienza, sempre su mandato della Procura rodigina, sono stati sequestrati nelle province di Brindisi, Cagliari e Roma dai rispettivi reparti della polstrada.

Le autovetture, sottoposte a controllo tecnico dagli esperti in identificazione veicoli della specialità stradale della Polizia di Stato, hanno evidenziato la manomissione del numero di telaio e dei dati identificativi. In alcuni casi erano riportati i dati di autoveicoli regolarmente circolanti in Polonia, Francia e Germania.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Rovigo, è iniziata in gennaio con il controllo di 108 pratiche ‘sospette’ alla motorizzazione civile di Rovigo.