Trivelle Adriatico, Zaia: “Basta estrazioni, il Polesine ha già dato”

Anche il primo cittadino di Porto Tolle raccoglie il fronte del dissenso. “Ci vorrebbe una commissione scientifica”, ribadisce Roberto Pizzoli

Rovigo, 9 novembre 2022 – Non si placano le polemiche sul tema delle trivellazioni, mantenere i dibattiti e le prese di posizioni politiche. A dire basta all’estrazione di gas in Adriatico è il governatore del Veneto, Luca Zaia, che sta dalla parte del Polesine. "La mia è una posizione di coerenza, visto e considerato che nel 2016 ho sostenuto il referendum. Un referendum che ha avuto l'85,5% dei Veneti che si è espresso contro il proseguo delle estrazioni di gas senza limiti di tempo. Ci rendiamo conto che in questo momento l'emergenza energetica ci porta a fare anche questi ragionamenti, ed è corretto sondare tutte le possibilità, ma è pur vero che le perforazioni nel nostro Polesine hanno dato vita ad una subsidenza, cioè un calo dei terreni, fino a quattro metri".  

Approfondisci:

Rigassificatore di Rovigo in vendita? Uil Veneto: “Solo ad acquirente italiano”

Rigassificatore di Rovigo in vendita? Uil Veneto: “Solo ad acquirente italiano”

La pensa così il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine dell'incontro tenutosi oggi pomeriggio a Roma con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. "Senza citare altri elementi tecnici, dico che le garanzie sono veramente minimali perché questo non accada ancora – prosegue il governatore – quindi, siamo contrari a nuove perforazioni, piuttosto siamo disponibili, sin da ora, a potenziare l'attività del rigassificatore".

Una piattaforma di estrazione del gas sull'Adriatico
Una piattaforma di estrazione del gas sull'Adriatico

Porto Tolle: "Fronte del no"

Nel frattempo, giungono dal governo anche le proposte e precisazioni come le estrazioni del metano avverrebbero con tecnologie meno impattanti per il contesto ambientale. In merito interviene anche il sindaco di Porto Tolle (Rovigo), Roberto Pizzoli, che ribadisce la propria contrarietà ai progetti di trivellazione alla ricerca di gas nel mare Adriatico: "C'è un'interlocuzione con i nostri referenti politici per cercare di scongiurare le trivellazioni – afferma Pizzoli-: abbiamo parlato con il deputato Alberto Stefani della Lega e con il senatore Bartolomeo Amidei di Fratelli d'Italia, che sono stati eletti qui".

Il fronte dei sindaci del Delta del Po aggiunge: "É trasversale, siamo contrari all'estrazione del metano per il pericolo di subsidenza". Quanto all'indicazione, dal quarantacinquesimo parallelo a sud, delle estrazioni, il sindaco Roberto Pizzoli spiega che questa 'linea': "Passa per Boccasette, nord del nostro territorio. Nell'emendamento c'è scritto da Boccasette alla foce geografica del Po di Goro. Praticamente estrarrebbero davanti alle coste di tutto il comune di Porto Tolle". E sui maggiori livelli di sicurezza garantiti dalle nuove tecnologie, il sindaco conclude: "Al limite ci vorrebbe una commissione scientifica, ma resta il fatto che il nostro territorio ha già dato abbastanza.