Truffa anziani Rovigo, 92enne raggirata da finta addetta alla sanificazione

Il fatto è avvenuto a Castelnovo Bariano. La donna che è riuscita a entrare in casa aveva il volto travisato dalla mascherina

La vittima del raggiro è un’anziana di 92 anni (foto d’archivio Donzelli)

La vittima del raggiro è un’anziana di 92 anni (foto d’archivio Donzelli)

Castelnovo Bariano (Rovigo), 8 maggioo 2020 - Una signora di 92 anni che abita in via Argine Valle sul canale Cavo Maestro (il Perenno) a Castelnovo Bariano, mercoledì a mezzogiorno è stata raggirata da una donna che si è presentata alla sua porta raccontando di essere lì per sanificare gli ambienti. La sua faccia era coperta dalla mascherina, quindi in un certo senso era travisata anche se in questo periodo di Coronavirus tutti lo sono visto che le ordinanze del presidente della Regione prevedono si possa uscire solo con mascherina e guanti.

La donna travisata comunque è entrata in casa dell’anziana e le ha rubato 100 euro e qualche prezioso. Quando la 92 enne, che vive da sola, si è accorta di quello che le era successo, ha chiamato i carabinieri per denunciare il fatto. Troppo tardi però, perché la delinquente si era dileguata a piedi. Ora starà alle forze dell’ordine fare le indagini per cercare di rintracciarla ma la zona, periferia di Castelnovo Bariano, non è tappezzata di telecamere. Quindi non sarà facile.

Il sindaco di Castelnovo Bariano, Massimo Biancardi, ha già messo un annuncio sul sito del Comune dove dice alla popolazione che l’Ente non sta mandano in giro nessuno a sanificare gli ambienti. E che quindi chiunque abbia dei sospetti deve chiamare le forze dell’ordine, non aprire la porta e far entrare gli sconosciuti. Ancora una volta, comunque, una persona spregevole è riuscita a raggirare un’anziana che vive sola per raggranellare qualche monile e dei contanti provocando nella vittima senso di frustrazione ed insicurezza.