Villamarzana, fa windskate nel parcheggio e cade. Ferito grave

Un 69enne finisce all’ospedale in gravi condizioni

Windskate nel parcheggio

Windskate nel parcheggio

Rovigo, 19 aprile 2018 - Perché limitarsi a fare windsurf sull’acqua? Ieri pomeriggio nel parcheggio della zona artigianale di Villamarzana, un 69enne ha calamitato l’attenzione veleggiando su uno skateboard munito di vela, ovvero uno windskate.

L’hanno visto sfrecciare con il suo mezzo artigianale cercando di «domare» il vento. Insomma stava praticando uno strano sport, i piedi su uno skateboard e in mano una vela tipo windsurf. Attorno alle 15,30 di ieri è caduto, si è fatto male, ha battuto la testa e l’hanno portato all’ospedale. Ora è in rianimazione, in prognosi riservata. A rendere ancora più inconsueto il fatto è l’età del ferito, 69 anni. Si tratta di un signore di Polesella che si stava dedicando a questa pratica sportiva nel parcheggio privato di un’azienda della zona artigianale di Villamarzana.

L’uomo non era solo, con lui c’erano degli amici che hanno chiamato il 118, è arrivata l’ambulanza del servizio di urgenza ed emergenza medica dall’ospedale civile di Rovigo dove l’infortunato è stato trasportato immediatamente. Questo sport per la precisione di chiama windskate. La rete internet è piena di fotografie e video di questa disciplina nata dalla fusione tra il windsurf e lo skateboard. Gli amatori di questo sport sono dei luoghi più disparati del globo, dall’Australia agli Stati Uniti ma anche europei. Li si vede sfrecciare e a volte prendere il volo per qualche tratto su stradoni isolati in mezzo a paesaggi desertici ma anche, appunto, in enormi parcheggi di centri commerciali vuoti.

La passione ha preso piede qua e là, pur restando uno sport di nicchia, un po’ come il kitesurf dove, chi ha il fisico e un po’ di abilità da poterselo permettere, sfreccia sul pelo dell’acqua saltando all’impatto con le onde trainato dalle corte che lo legano ad una vela che, in mezzo alle nuvole, si riempie d’aria e trascina tutto ciò che le è attaccato, quando tira vento forte. Il windskate è uno sport apprezzato dai surfisti che vivono lontano dal mare, ma anche da chi, il mare, ce l’ha a portata di mano, ma non sempre il vento è adatto a surfare.