Rovigo, 22 ottobre 2009 - Un successo strepitoso. È quello riscosso dalla ditta Martarello, azienda leader nel campo dei fuochi d’artifico di Arquà Polesine, al 30° anniversario del festival di fuochi d’artificio che si è svolto a Valencia, in occasione della 'Festa della comunità valenciana', momento molto sentito dai cittadini della località spagnola, svoltosi nella notte dell’8-9 ottobre. Due le aziende invitate per questo grande evento, la locale 'Valenciana de Llanera de ranes' e appunto la Martarello di Arquà Polesine.

 

Organizzato e sponsorizzato dalla Diputación de Valencia, l’International Fireworks Festival Valencia, giunto alla tredicesima edizione, non competitiva, è diventato un appuntamento imperdibile nel calendario delle competizioni pirotecniche a livello nazionale e internazionale. La ditta Martarello, fondata nel 1921 è infatti inserita tra le aziende migliori a livello mondiale nella produzione di manufatti pirotecnici, di alto livello qualificato per la loro potenza e colori e dalla metà degli anni ‘90, l’azienda è diventata uno degli importatori leader italiano di fuochi d’artificio, senza dimenticare la tradizione storica nel fare fuochi d’artificio e piromusical (in quest’ultimo ambito, Martarello si è aggiudicata prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali).
Per celebrare la festa, le due ditte hanno installato su 4.500 metri quadrati, circa 6.000 mortai; l’evento, che è durato 60 minuti è stato suddiviso in due interventi pirotecnici: 32 minuti di ininterrotta azione per la Martarello, durante la quale sono stati sparati oltre tremila chili di polvere pirica.

 


L’asociación cultural amigos de la pirotecnia cabanyal-valencia, partner dell’organizzazione, ha voluto personalmente fare i complimenti alla ditta Martarello per lo spettacolo offerto, definendolo "il migliore mai realizzato in questo festival".
Sul sito spagnolo della manifestazione, sono molti i messaggi di compiacimento e di congratulazioni per la ditta polesana Martarello. "Grazie, lo spettacolo italiano è stato semplicemente delizioso, ho goduto ascoltare e vedere i vostri fuochi".

 

Poi, si va sul tecnico "Il display italiano è stato notevole! Anche i giochi pirotecnici professionali spagnoli hanno apprezzato il display italiano. Formidabile! Un display molto tecnico e potente! Grande serata". E ancora: "Senza dubbio il 30° anniversario del festival di Valencia, passerà alla storia come uno dei più grandi spettacoli. Martarello ha fatto un superbo spettacolo". Molto soddisfatti nel quartier generale di Arquà Polesine. "E’ stato veramente un bellissimo festival — dicono i fratelli Martarello — e ciò che più fa piacere sono i complimenti che giungono dagli addetti ai lavori e anche dalla gente che ha assistito allo spettacolo. Ci ripaga dei molti sforzi che facciamo, consci che poi le soddisfazioni che arrivano sono vere e sincere".


di Cristiano Aggio