Rovigo, 27 ottobre 2012 - Palazzo Roverella ha aperto le porte ad un’altra importante rassegna. “Aria”, la sesta rassegna internazionale di illustrazione è stata ufficialmente inaugurata questa mattina (guarda le foto).
“Dopo le precedenti grandi esposizioni – ha detto il sindaco Bruno Piva -, i lavori di ristrutturazione voluti dal Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cariparo, dopo la stipula della convenzione che ha stabilito la nuova modalità di gestione di palazzo Roverella, la nostra città inizia una nuova stagione culturale. Rivolgo un ringraziamento al presidente della Fondazione Cariparo Antonio Finotti e a chi ha collaborato per realizzare questo ulteriore progetto che arricchisce Rovigo di un nuovo tassello artistico culturale. Auspico che l’iniziativa possa riscuotere i meritati consensi catturando l’attenzione di molti visitatori”.

La mostra “Aria” giunge a palazzo Roverella su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l'Accademia dei Concordi. Si tratta di una grande mostra d'illustrazione sul tema del sacro prodotta dal Museo Diocesano di Padova, istituzione dove la mostra è stata già ammirata da quasi 40 mila persone.


Per questa nuova edizione polesana, "Aria" si presenta in veste rinnovata: nell'allestimento e nel programma delle iniziative collaterali rivolte ai più piccoli, alle famiglie e alle scuole, segmenti che a Palazzo Roverella saranno particolarmente curati.


"Abbiamo voluto – spiega Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova e curatore della mostra - raccontare con i colori cos'è la voce del vento, il ritmo del respiro, il sollievo del soffio e, nella sua valenza più simbolica, la forza dell'ispirazione, la dolcezza della musica, la potenza della parola, nel tentativo di portare alla luce attraverso l'arte quel sacro che accomuna anche chi non crede".


L'invito è stato raccolto da un centinaio di illustratori di mezzo mondo, cristiani, musulmani, ebrei, seguaci di culti orientali o indifferenti, firme famose e celebrate del mondo dell'illustrazione ma anche nuove, freschissime voci.

La selezione, basata sulla qualità dell'opera e non certo sul credo dell'autore, ha consentito di individuare le espressioni di 90 artisti dei cinque Continenti.


Numerose saranno le iniziative per i piccoli visitatori e per le scuole materne ed elementari: laboratori didattici e visite guidate tematiche a cui i gruppi scolastici di tutto il Veneto potranno accedere acquistando il biglietto di ingresso al costo di 1 euro.

Il sabato e la domenica sono previsti i laboratori di illustrazione pensati per sviluppare la creatività e la manualità dei bambini e le letture animate proposte per stimolare la fantasia dei più piccoli.

La mostra resterà aperta fino al 13 gennaio 2013.