Stefano Caranti miglior video poeta: premiato al festival internazionale di Istanbul

“Una grande emozione”, ha commentato l'artista polesano dopo aver ritirato la targa in Turchia

Occhiobello, 16 dicembre 2022 - Il polesano Stefano Caranti è stato premiato all'International Poesie Video Art Festival ad Istanbul (Turchia). Il premio per la migliore video poesia consegnato da Lefteris Giovanidis, regista teatrale e direttore artistico del teatro comunale del Pireo in Grecia. La video poesia di Caranti opera n.34 "The perfect day" è stata proiettata nei locali della Marmara University nel distretto metropolitano di Beyoglu ubicati in Istiklal Caddesi uno delle più famose strade di Istanbul poco distante dalla moderna piazza e Moschea di Taksim.

Stefano Caranti premiato a Instabul
Stefano Caranti premiato a Instabul

“Un ringraziamento alla giuria - commenta emozionato Stefano Caranti - agli organizzatori, a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo evento, al Comitato d’onore e un plauso a tutti i poeti finalisti. È stato un momento emozionante e sono onorato di aver ricevuto questo premio speciale. La videopoesia, un’espressione artistica che consiste nella trasposizione di un testo poetico in un’opera video multisensoriale con l’unione di immagini, voce declamante, musica e altri elementi facoltativi come descritto nel sito ufficiale www.videopoesie.org. Un ponte tra classico e moderno-conclude Caranti-dove tradizione e tecnologia si fondono in nuove esplorazioni ed esperienze immersive che attirano anche i più giovani, abbracciando una più ampia fascia di età, incuriosendo e avvicinando sempre più persone al mondo artistico-poetico”.

Stefano Caranti di Occhiobello, quindi, ha rappresentato l’Italia e il Polesine all’International poesie video art fest di Istambul. Il poeta, impegnato da anni nella creazione di video poesia e vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Un polesano premiato al Campidoglio. Caranti nello scorso gennaio ha ricevuto il premio speciale per la divulgazione culturale dell’arte della videopoesia. Una cerimonia che si è svolta a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio per la premiazione della prima edizione del premio internazionale di poesia Principe ‘Nicolò Boncompagni Ludovisi’ 2020-2021. “Siamo felici che un cittadino di Occhiobello abbia rappresentato l'Italia al festival internazionale a Istanbul di poesia e videoarte a dicembre – interviene l’assessore alla cultura Lorenza Bordin -, con l'opera numero 34 The perfect day vincitrice della sezione videopoesia”. L’amministrazione ospiterà Stefano Caranti a marzo per un evento in cui saranno presentare le sue opere.